• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Nuovo getto dendrobium

neko23

Giardinauta
Salve qualche giorno fa ho trovato il nuovo getto in crescita di un dendrobium, che fino ad allora sembrava crescere bene, piegato verso il basso e alla base era marrone; dite che è un problema di marciume? In effetti tagliandolo dentro ho trovato tutto nero, eppure con le innaffiature vado piano e col caldo che fa non rimane bagnato.... :(
Screenshot_20210803_172944.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Io quest'estate ho sperimentato la stessa cosa con un epidendrum. Da un giorno all'altro sono collassate ben 4 canne. Ho ripulito e tagliato tutto, speriamo si riprenda, anche se la vedo dura.
Come la tua si presentavano pendenti e con la parte inferiore vuota, però più secca che marcia al tatto.
Ti consiglio di eliminare tutto quello che vedi di marcio/secco.
 
Alto