• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto e un consiglio per il mio giardino!

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)
dato che sta arrivando l'inverno pensavo di aggiustare il giardino e prepararlo alla primavera.
Innanzitutto ho pensato di togliere i fiori "spontanei" che ci sono, avete presenti quelli gialli che fioriscono verso settembre-ottobre?? Son belli ma son alti e bruttini da vedere poichè la pianta è alta e dopo la fioritura si secca subito...penso sia anche infestante.
Inseguito vorrei zappare tutta la terra che c'è e rinforzarla per rendarla più fertile...pensate sia possibile??
Cosa bisogna usare?? Poichè ci sono aiuole in cui non nasce mai nulla o comunque è difficile che qualcosa attecchisca...può esser a causa dalle radici delle piante??

Se riesco vi metterò uno schemino del giardino :eek:k07:
Grazie a tutti!!

Ps. Dimenticavo!
Lo scorso anno abbiamo piantato dei tulipani, dite che zappando rischio di togliere e rovinare i bulbi??
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Ciao Tea,
innanzi tutto dovresti proprio fare uno schema e postare delle foto del tuo giardino.
Dovresti dire inoltre qual'è la sua superficie, l'esposizione, il tipo di terreno, il clima della zona dove abiti... insomma dare maggiori informazioni.
Per quanto riguarda i fiori gialli probabilmente sono topinambur, e lì dipende sempre dal contesto, se hai un piccolo spazio certo che ti portano via la possibilità di piantare cose che ti pacciono, se lo spazio invece è grande è tutto da valutare...
Come vedi tutto è relativo.
per i tulipani...non so, penso di si che se zappi il terreno rischi di danneggiare o addirittura eliminare i bulbi.
Per quanto riguarda la fertilizzazione del tuo terreno tutto dipende appunto dall'estensione e dal tipo di terra che hai già.
Per esempio so che alcune piante che possono essere seminate con poca spesa, sono grandi fissatrici di azoto e quindi vengono usate per arricchire il terreno o per prepararlo per successivi nuovi impianti.
Tieni conto comunque che è molto difficile di solito cambiare le caratteristiche di un terreno, per varie ragioni, quindi spesso bisogna partire da ciò che si ha a disposizione ragionando sul tipo di piante.
Per quanto riguarda la lavorazione , zappature ecc, adesso c'è una tendenza a zappettare solo superficialmente per non alterare troppo lo strato fertile che di solito è abbastanza superficiale.
Comunque queste informazioni prendile con beneficio di inventario perchè in realtà io ci capisco poco.
ciao, :Saluto: :Saluto:
 
Alto