• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto a Roma

bimbimax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a gennaio mi trasferirò nella nuova casa dove avrò a disposizione 1300m2 di giardino per sbizzarrirmi.
Nella casa dove sto adesso , ho un giardino di ca 200m2 dove c'è un limone che i miei hanno piantato quando sono nato, 36 anni fa.....
Ho parlato con l'inquilino che mi subentrerà e mi ha detto che nn ha alcuna intenzione di tenere il limone e lo fara abbattere !!!!
Mi serve un aiuto per effettuare un espianto\trapianto nella nuova casa.
Il limone è una meraviglia, produce un sacco di limoni buonissimi 2 volte l'anno.
AIUTATEMI.......

ciao
max
 
Ciao a tutti,

a gennaio mi trasferirò nella nuova casa dove avrò a disposizione 1300m2 di giardino per sbizzarrirmi.
Nella casa dove sto adesso , ho un giardino di ca 200m2 dove c'è un limone che i miei hanno piantato quando sono nato, 36 anni fa.....
Ho parlato con l'inquilino che mi subentrerà e mi ha detto che nn ha alcuna intenzione di tenere il limone e lo fara abbattere !!!!
Mi serve un aiuto per effettuare un espianto\trapianto nella nuova casa.
Il limone è una meraviglia, produce un sacco di limoni buonissimi 2 volte l'anno.
AIUTATEMI.......

ciao
max

Se riesci devi fare come per le olive,con un piccolo scavatore togliere la zolla intera intorno al tronco con più terra possibile senza rovinare la parte superficiale(10-30cm)del terreno perchè le radici più importanti con la quale la pianta si alimenta sono quelle.Cerca di fare una bella massa di terra ,poi dopo avere fatto una buca analoga lo trapianti. La parte aerea va capitozzata lasciando un pò di fogliame,subito dopo dai una passata di poltiglia bordolese un pò densa sui tagli ,anche a pennello,poi acqua a volotà.Il periodo migliore sarebbe marzo-aprile ,ma sicoome lo devi fare cerca di farlo scegliendo un periosdo non troppo freddo con rischi di gelate.Qui a roma dic. e genn.a volte hanno di questi periodi,prova ,tanto quello la taglia.ciao
vincenzo
vincenzo
 
Alto