• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un agave strana

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Mi regalano un agave:ciglione:...credo che sia anche particolare e non vedo l ora di averla e fotografarla per farvela vedere ,anche perche voglio vedere se la riconoscete subito:lingua:.Da voi volevo sapere quando e il momento migliore per trapiantarla e se devo metterla in vaso o se posso gia metterla direttamente a terra.Ciao e grazie in anticipo per i consigli.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualunque agave sia, meglio metterla in piena terra in primavera. Possibilmente in un terreno molto grossolano ed al riparo dagli eventi atmosferici intensi (se non prende troppa pioggia o neve è meglio).
Mettila in un posto dove possa crescere liberamente perchè in poco tempo diventa grande e crea parecchi polloni.

Ste

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
ma hai messo la foto io non la vedo ......
No no la foto non l ho ancora fatta perche' e' ancora con la "madre" e se vedete la madre poi capite subito di quale agave si tratta quindi aspetto di averla io....ma potrei gia prenderla in questo periodo? ...

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è ancora attaccata alla madre e puoi prenderla quando vuoi, aspetta la primavera. Patisce meno, attecchisce più facilmente e si riprende prima.

Ste

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ma non e meglio quando la pianta e' a riposo vegetativo, quindi verso novembre e poi la tengo io al riparo dalle intemperie?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Nel caso delle piante grasse, si ha bisogno che, prelevati figli o talee, questi emettano radici in fretta.
In autunno/inverno le piante vanno a riposo e rallentano la loro vitalità.
In primavera hanno una netta ripresa vegetativa ed è quello il periodo migliore per svasare e fare nuove piante.

Ste

PS: In inverno si potano e si trapiantano le piante (ad esempio quelle da frutta) ma non le grasse

Alto