• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidità e lithops

A

amanda

Guest
ciao a tutti.. mi sono fatta coraggio e come consigliatomi ho spostato i lithops sul balcone.. non ho nessun genere di serra fredda ma ho sistemato la cassetina in cui stanno in un angolo molto riparato e a contatto con la porta finestra della sala sperando così che la temperatura non scenda mai troppo...

l'unico dubbio che mi rimane è: come la mettiamo con l'umidità di milano???
cosa potrei fare x cercare di limitare questo problema?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Amanda. La cosa essenziale è che non siano esposti a pioggia; per l'umidità anche dalle mie parti non abbiamo niente da invidiare a Milano ;), io li tengo in serra fradda ma se tu non ce l'hai potresti coprite il tutto con una busta di nylon trasparente che toglierai ogni giorno per un pò per arieggiare. :)
 
A

amanda

Guest
ah!
dimenticavo una cosa importante.. posso lasciare li anche il mio unico pleiospilos???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più o meno dovrebbe avere la stessa resistenza dei lithops, quindi direi di si...
 
K

Kosmos

Guest
puoi provare anche con una scatoletta di polistirolo per mantenere qualche grado in più; per quel che riguarda l'umidità non saprei, se non c'è acqua diretta non dovrebbe dare problemi, la copertura può essere una buona soluzione ma se poi dovesse fare condensa lo stillicidio ricaderebbe sulle piantine quindi dovresti mettere un secondo telo sotto il primo che le blocchi senza che bagnino le piante perchè la condensa si forma sul telo freddo quindi quello più esterno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto