• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia morente

Daede86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho una bellissima (o per lo meno era) alocasia macrorrhiza che da un paio di mesi a questa parte ha iniziato a soffrire.
La pianta si trova in appartamento, vicino a una finestra, molta luce ma mai diretta. Lontano da caloriferi, che comunque sarebbero spenti adesso :)

I problemi della pianta sono nati con l'installazione dell'aria condizionata nella sala (abito a milano e le estate sono invivibili!) che immagino abbia ridotto l'umidità dell'aria e causato ingiallimento delle estremità delle foglie (foto1).
Per rimediare ho iniziato a spruzzare acqua sulle foglie e aumentare le innaffiature, ma le cose sono peggiorate (intanto abbiamo anche smesso di accendere l'aria condizionata), vedi foto2.

Cosa mi consigliate di fare? provo a controllare se le radici si sono ammuffite?

Tra l'altro fino all'anno scorso vivevo a barcelona e la pianta aveva mediamente 5/7 foglie di dimensioni molto grandi (anche 1m) mentre a milano siamo massimo a 3 foglie (nata la terza ne muore la piu vecchia) di dimensioni molto piu piccole, intorno ai 40/50cm.

foto 1
https://www.dropbox.com/s/m7sv7bp7r78svqy/foto1.jpeg?dl=0

foto2
https://www.dropbox.com/s/8c2l4gv944k8ldd/foto2.jpeg?dl=0

foto2.2
https://www.dropbox.com/s/7dwlghwggvfupv2/foto2.2.jpeg?dl=0

dalle foto potete vedere che ho spostato la pianta in balcone, senza sottovaso.. per provare a farla seccare un po', ma non sono sicuro sia la soluzione giusta! comunque sia non prende sole diretto nemmeno sul balcone

Grazie mille!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao non credo sia un problema a livello radicale perche i sintomi sarebbero ben diversi, credo che il problema lo hai capito da solo sbalzi termici da aria condizionata per il momento lasciala fuori e vedi come si comporta nei mesi che verranno
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
perché soffro a vedere la mia bellissima pianta in difficolta e non far nulla :)
nessuna ragione specifica! pero farò come consigli, e ti aggiorno se ci sono novità nei prox giorni / settimane
grazie ancora!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io la tengo sempre fuori ...
all'ombra luminosa ...e sta benissimo
nell'inverno perde completamente la parte aerea ..
per rispuntare in primavera ...si moltiplica con molta facilità ..basta un pezzetto di rizoma ...e il gioco è fatto ..
detto ciò ti consiglio di tenerla fuori da Aprile a Ottobre ...la pianta si riprende
e poi tenerla in casa nei mesi invernali
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
Grazie Franca per il tuo feedback!
mentre abitavo a barcelona, la mia alocasia è sempre stata in appartamento e era splendida, sempre con foglie nuove, enormi e fiorendo spesso! capisco che il clima di milano non sia paragonabile, pero vorrei continuare a tenerla dentro casa :)

Intanto giusto come aggiornamento, la foglia morente sta continuando il suo cammino inesorabile.. e ho notato spuntare qualcosa dalla base della pianta, immagino si tratti di una nuova pianta, corretto? Come dovrei comoportarmi?

Grazie nuovamente!

foglia morente
https://www.dropbox.com/s/4knmbuy454pw7hy/foto3.jpeg?dl=0

nuova pianta?
https://www.dropbox.com/s/csbj6hrmzbzl3nc/foto4.jpeg?dl=0
 

Luana Bellini

Aspirante Giardinauta
Buona sera, stavo leggendo questo forum e ho lo stesso problema con la mia piantona.
Me l'hanno regalata da un mesetto o poco più, due settimane fa una foglia ha cominciato a diventare completamente gialla (si è seccata quindi ieri l'ho tagliata a circa metà gambo) non so se l'ingiallimento delle foglie è dovuto allo spostamento.
Sembra che anche un'altra foglia stia cambiando colore. Visto che non sono molto esperta di questa pianta avete un qualche consiglio?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20191103_174339.jpg
    20191103_174339.jpg
    889,1 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20191103-175348_Gallery.jpg
    Screenshot_20191103-175348_Gallery.jpg
    608,5 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta Luana.

La tua pianta ha patito il cambio di ambiente, passando "dal negozio" a casa tua.
Mettila in un ambiente luminoso ma lontano dalle fonti di calore.
Bagna bene (quando la terra è quasi asciutta) fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Tieni il sottovaso vuoto. La pianta odia i ristagni che, specie in inverno, possono far marcire il tubero sotto terra.

A primavera poi metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata. Lei starà meglio e diventerà più semplice la gestione delle annaffiature e dell'umidità.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/alocasia/ trovi tante informazioni utili.

Ste
 

Luana Bellini

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per la tua risposta.

Me l'hanno regalata dei vicini che prima l'avevano all'esterno quindi il grosso cambiamento non le ha fatto sicuramente bene.
Mi avevano detto di lasciare il sottovaso sempre pieno d'acqua, è quindi sbagliato?
Confermo che anche la foglia più grande sta diventando gialla...
La pianta è a fianco a due finestre che le danno luce ma mai direttamente, fonti di calore non ce ne sono, abbiamo acceso il riscaldamento ma il pavimento è praticamente freddo.

Ho davvero paura che muoia

Grazie mille ancora per l'aiuto
 

Allegati

  • 20191104_174745.jpg
    20191104_174745.jpg
    957,7 KB · Visite: 1

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con i riscaldamenti a pavimento è meglio tenere le piante sollevate da terra, altrimenti il rischio è che le radici "bollano" con il mix tra caldo ed umido.
Secondo me, vista la terra zuppa ed i moscerini ti conviene svasare, controllare le radici, buttare la terra vecchia e metterne di nuova (fai una miscela con terra da giardino, un po' di terriccio universale ed un po' di sabbia di fiume).
Mi raccomando un bello strato di drenante sul fondo del vaso (cocci tritati, argilla, ghiaia vanno tutti bene).

Il sottovaso sempre pieno porta marciumi. Meglio bagnare una volta in più ma lasciare il sottovaso vuoto.

Ste
 
Alto