• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultravioletti.....curiosità per coltivare pomodori fuori stagione

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto in giro sul web,che la luce del sole,che arriva sulla terra, è composta dal 99% da raggi UV-A
....quindi da questo si può dedurre che la crescita delle piante (dei vegetali quindi) è dovuta proprio dai raggi UV-A,giusto????
Ma quindi,se usiamo delle lampade a raggi UV-A su di una pianta posta in una stanza buia,essa crescerà (più o meno) come se fosse esposta al sole,giusto???
grazie:)

Paul94

Aspirante Giardinauta
La mia risposta ti sembrerà un po' stupida o insensata ma comunque, visto che me l'hai chiesto.....
Diciamo che ho dei semi di "piante da verdura" (pomodori) che mi ero scordato di piantare, e me ne sono ricordato solo adesso.....soltanto che ora, è troppo tardi e so che i pomodori non giungerebbero mai a maturazione in così poco tempo....così ho deciso di aumentare le ore di luce per le piante grazie a delle lampade uv,nella speranza che crescano prima......

Paul94

Aspirante Giardinauta
Insomma, più nello specifico: tutti gli anni, la prima domenica di Ottobre c'è il mercatino carassonese, in cui tutti montano delle bancarelle con sopra un po' di tutto....insomma: roba alimentare,......
Delle persone di mia conoscenza che vendono frutta e verdura, ogni anno ci guadagnano sempre da un minimo di 100 euro ad un massimo che si aggira intorno ai 300 euro....
Ebbene, quest anno avevo anch'io intenzione di vendere verdura, insieme ad un mio amico, purtroppo però abbiuamo poca roba da vendere, e ne vorremmo piantare dell'altra....peccato che sia troppo tardi per le semine....noi non vogliamo rimanere a mani vuote, così abbiamo deciso di comprare lampade UV-A per fare una coltivazione intensiva, in modo che le piante crescano più velocemente.....
Ora, se possibile, mi potresti dire degli ortaggi che crescono molto velocemente, in quest'arco di tempo???
grazie

p.s. Stavamo pensando a dei led UV-A......pensi che vadano bene???

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Più del sole e del caldo di questo periodo?
...attento , così bruci i germogli, ammesso che germoglino. :rolleyes:

Paul94

Aspirante Giardinauta
germogliano, germogliano......ad ogni modo, quali ortaggi possono crescere in così poco tempo??

p.s. perchè dovrei bruciare i germogli??? Per la troppa luce??

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
germogliano, germogliano......ad ogni modo, quali ortaggi possono crescere in così poco tempo??
Quelli x cui usi la bacchetta magica.
Intanto ti consiglio di postare nella sez. orto e frutta :rolleyes:
Che ti possano germogliare i semi...posso crederci, che ti arrivano a fruttificare questa estate...nutro seri dubbi .

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti sposto la discussione nella sezione orto e frutteto, ti sapranno consigliare ortaggi che crescano velocemente.
Io non mi intendo molto di colture orticole. Penso però che se vuoi coltivare qualcosa e averlo a ottobre valga di più avere qualche serretta per mantenere il calore più che per la luce.
Francamente avere dei pomodori maturi in Piemonte in ottobre mi sembra un po' difficile, senza serre (e forse anche con le serre).
A mio parere dovresti orientarti su qualche altra verdura.

Ti metto un calendario delle semine http://www.foursementi.it/calortaggi.asp

Vediamo cosa ti dicono gli altri.

Ultima modifica:

Paul94

Aspirante Giardinauta
....ora che sono nella sez. giusta, qualcuno di voi saprebbe dirmi che tipo di verdura può fare al mio caso???( mi serve che cresca molto velocemente)
grazie

Alto