• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anticrittogamico? No Grazie: Progetto UV

jonny83

Giardinauta Senior
Tra tutti i miei esperimenti, perchè sono un pazzo scatenato :ciglione:, c'è stato un periodo in cui ho pensato a come poter utilizzare i raggi ultravioletti, nello specifico UV-C (spettro sterilizzante) per contrastare le malattie funginee (e non solo) che attaccano le nostre amate pianticelle!

Ebbene, mi sono deciso a documentarmi e, dopo qualche tempo, posso dichiarare di aver abbastanza nozioni per comprendere che:
A) I raggi UV sono una cosa straordinaria
B) I raggi UV sono estremamente pericolosi

A+B= se i raggi UV vengono utilizzati correttamente, possono essere un'arma stupefacente, ma se usati scorrettamente... bè... quella è un'altra cosa.

Ho trovato un po' di tutto: esistono ovviamente in commercio delle lampade che servono proprio allo scopo... ovviamente costosissime... che promettono risultati efficaci ed immediati su qualunque tipo di Malattia funginea e persino contro infestazioni! :D

Perche? E qui sfoggiamo un po di Genetica (per chi non fosse a conoscenza dell'argomento)

Qui è necessario affrontare l'argomento pericolosità!
Tutti sanno che i raggi UV sono pericolosi... ci mettiamo la crema solare proprio per questo, ma i raggi UV sono anche quelli che ci permettono di sfoggiare una bella tintarella ed andiamo al mare apposta per farne il pieno... e quindi? :confuso:

Bè... la nostra pelle si abbronza (senza entrare nei dettagli) proprio per difendersi dai dannosi raggi UV che fortunatamente vengono per la maggior parte assorbiti dalla nostra amata atmosfera! Se non fossero filtrati da quest'ultima, non ci sarebbe crema solare che ci può salvare!

I raggi UV sono divisi in tre macro categorie A-B-C.

Tralasciando molti aspetti effettivamente importanti, ma dati per buoni, i raggi UV-C sono quelli più pericolosi e, per fortuna, quelli più filtrati (di fatto a noi ne arriva una parte talmente bassa che è quasi trascurabile). :cool:

Perchè sono dannosi e come possiamo utilizzarli?
I Raggi UV sono Radiazioni - E premetto che le radiazioni ci sono ovunque ed in qualsiasi momento (cellulari, antenne, radio, lampadine, sole... ecc) - Il problema è che le radiazioni della lunghezza UV (A-B-C) sono dannose in quanto riescono a penetrare il nostro corpo come piccoli proiettili :muro: e questo non è un gran problema... :eek:
No, non lo è finchè questi piccoli proiettili non vanno a colpire la catena del DNA.

Quando questa viene colpita, succedono cose non tanto belle :(.
Difatti se le radiazioni sono troppe, viene disintegrata... penso sia chiaro cosa succede alle forme di vita.
Se le radiazioni sono alte... possono causare mutazioni genetiche e tumori
Se le radiazioni sono basse e ad intervalli non troppo ravvicinati... bè... le cellule danneggiate muoiono e vengono sostituite da cellule sane.

La quantità di radiazioni dipende dalla complessità del sistema a cui vengono applicate.
Questo significa che una breve esposizione alla luce UV-C, per una giovane pianta anche di poche settimane, non è dannoso... ma per gli agenti patogeni, come virus e funghi... bè è decisamente letale.

Tenendo conto di questa premessa, ho voluto costruire un prototipo di procurandomi del materiale veramente a basso costo, del quale metterò le foto più tardi, che ho già provveduto a testare (l'ho costruito ancora a marzo :baf:)

Bè... occorrono delle protezioni adeguate... e un po' di attenzione... maaaa:

- Costo impianto = 25 € circa
- Costo di utilizzo = pari a 0
- Durata = ne perdi il conto
- Possibilità di utilizzo = disinfezione piante infette, disinfezione superfici ed oggetti, sterilizzazione di acqua in pochi secondi... e chi più ne ha più ne metta
- Impatto ambientale = pari a 0
- Biologico = 100%

Ovviamente è tutto un test ma i risultati promettono bene... :tupitupi:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è esattamente così, gli UV-A sono quelli in quantità maggiore e sono quelli responsaibili dell'abbronzatura, gli UV-B sono responsabili delle scottature e sono in quantità più piccola (anche se negli ultimi 80 anni ne è aumentata la quantità che arriva per riduzione dell'ozono), gli UV-C sono mortali, spappolano le molecole organiche, e epr fortuna sono filtrati completamente dall'atmosfera.
Se metti quelli per le piante, danneggeresti anche i tessuti delle piante stesse
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La radiazione UV è un mutagene.
Sterelizzatore si... Ma totale... Si usa per sterilizzare che è cosa ben diversa da disinfettare.

Comunque credo che a quel costo hai preso una lampada a raggi UV ma che non riesce nemmeno a creare la radiazione (non conosco le attrezzature). Che attrezzature è? Marca e controllo?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Allora... So che è così... ma se ci hanno pensato gli ingenieri... io li ho soltanto copiati :)

So che il discorso dell'abbronzatura ecc... ecc... ma ho detto... in generale gli effetti degli UV... sono... gli UVC sono (come detto) filtrati quasi totalmente.

La radiazione non deve essere continua sennò uccidi qualunque cosa!
La lampada è quella per sterilizzare l'acqua degli acquari
IMG_20150702_160619.jpg IMG_20150702_160628.jpg

Appena trovo il link di quella che ho visto, lo posto
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ah si...
come dicevo, l'ho gia testata su delle piante di pomodoro in semenzaio ancora piccole che si erano beccate un'infezione funginea che produceva chiazze marroni e "seccava" le foglie.
Dopo averle bombardate, i sintomi si sono arrestati e le piante hanno germinato nuovamente ed ora sono belle, adulte, sane e rigogliose!

L'esposizione è stata di pochi secondi, fai finta di fare qualche "fotocopia" alle piante!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Jonny quello che cercavo di spiegarti, purtroppo sono dal cell e perdo la pazienza con queste tastiere riduttive :D, è che anche le lampade degli acquari non vanno mai usate su vasche con alghe o pesce perche distruggono completamente gli acidi nucleici decomponendo il dna.

Una pianta riesce in parte a sopperire ad un danno simile essendo essa rigenerante ma non hai la certezza di quello che stai facendo.

Da quanto sapevo si stanno utilizzando queste lampade in via sperimentale sui tappeti erbosi... Ma li parliamo di prati e superfici naturali artificializzate per uso sportivo.
Su piante da frutto o orticole io mi guarderei bene dal loro uso senza conoscenze ben piu radicate.

È il mio parere poi se vuoi farlo in via sperimentale ti ammiro... Ma non avrai mai la certezza che tutto sia Sicuro anche se a vista sembra tutto perfetto.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si be... quello che faccio io è sperimentale.
Per il semenzaio... ho seminato appositamente delle piantine aggiuntive in una cassetta di legno con un nylon forato sul fondo e le ho lasciate in un angolo di giardino per quasi due mesi soltanto bagnando...

Mi sembra chiaro che si ammalino... ma a me servivano delle cavie!

Tutto per la scenza!
 

jonny83

Giardinauta Senior
In ogni caso, in via sperimentale, vedo che le piante non ne risentono minimamente...

Vorrei anche chiarire che questo post è soltanto una spiegazione di una mia idea... non certo dico di imitarmi, che non è pericoloso, penso che già dicendo che è tumorale e potenzialmente fatale, non credo di istigare nessuno a provarci (almeno nessuno che sia almeno un po' più sano di me :lol: )

A Voi l'ardua sentenza!
 
Alto