• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimo acquisto: calla viola... ed ora?

laGiga

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato questa pianta che era da un pò che desideravo, l'ho trovata a 5 euro e quale occasione migliore per farmi un regalino?!?! :ciglione:

così' adesso ho 13 specie diverse di piante in casa! tra poco usciamo noi per far posto ai vasi! :martello:

però non la conosco e di specifico non trovo nulla... ah, ho scoperto che è un bulbo! Il che è già qualcosa! :lol:

come la curo?
ho dovuto urgentemente cambiarle il vaso perchè le radici trasbordavano e non si poteva nemmeno annaffiare, speriamo di non aver fatto un danno! :fischio:

Foto0958.jpg

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pianta in questione si chiama Zantedeschia, ne ho una anche io. Sono piante molto belle e se tenute bene fioriscono splendidamente. Non sarebbe questo esattamente il periodo di fioritura, ma si sa che comprandole nei vivai, le piante sono forzate a fioritura e crescita. Comunque in base alla mia esperienza ti dico: ha bisogno di molta luce, ma non sole diretto, o almeno non quello delle ore centrali della giornata, bensì un paio, 2/3 ore al mattino/tardo pomeriggio, quando non è forte, soprattutto in estate. Non ama i rigori invernali e d'inverno sarebbe bene tenerla in casa, ma vedo che tu sei di Roma e forse non hai di questi problemi, giusto? Penso tu possa collocarla anche all'esterno, assicurandoti che il rizoma dal quale germoglia, sia ad una sufficiente profondità nel vaso, di modo che se anche la temperatura scendesse sotto lo zero, lo stesso "bulbo" non geli e marcisca. Quando è in piena vegetazione e soprattutto quando inizia a fiorire tra maggio e luglio, va bagnata spesso, cercando di mantenere il substrato sempre umido, ma attenzione, non esagerando in quanto può marcire, sempre in questo periodo puoi anche concimarla, con un concime a base soprattutto di potassio (favorisce la fioritura), per i restanti periodi dell'anno io non la concimo e le annaffiatture possono essere diminuite aspettando che tra una e l'altra il terriccio asciughi. Che altro posso dirti...beh ovviamente da primavera e per tutta la bella stagione puoi lasciarla all'esterno, anzi è anche meglio, ma quasi sempre in ombra come ho scritto sopra. Spero non manchi nulla e spero di essere stato sufficientemente soddisfacente :)

saxcbr

Giardinauta
Io ne ho una similare, solo un po' più scura, quasi nera.
L'ho presa a giugno, cambiato il vaso subito e tenuta fuori esposta a ovest (sole cocente dalle 13 in poi) bagnandola anche tutti i giorni.
Da 15 gg circa ho smesso di bagnarla perchè ho visto che le foglie (pur restando ben turgide) ingiallivano seccandosi = vuole andare in riposo!
Adesso è ancora fuori con 3 foglie sole. Non appena cadranno anche queste non so bene se toglierò i bulbi per il riposo o metterò semplicemente il vaso al riparo ma fresco (cantina) fino a marzo. Penso però che toglierò i bulbi perchè spostando un po' di terra ho visto che ce ne sono tantissimi e vorrei allargarli un po' :)
Leggi qui: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/calla/calla1.asp

Alto