• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimi acquisti

mimma69

Maestro Giardinauta
L'ho trovato....l'ho trovato....
stamattina ho fatto un salto al mercato ed ho trovato L'agapanto.Un vaso da 35 cm,con 5 piante che escono fuori,e 8 fiori,l'ho pagato 15€.A me non e' sembrato molto
HPIM0848.jpg

Il problema e',come si vede dalla foto sotto,il vaso e' strapieno di radici,ma la pianta e' piena di fiori.Devo o non devo travasarla??D'acqua,l'agapanto,ne vuole molta o no??qui mi ci voleva Paola-Luna che ne ha di favolosi.Paolaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
HPIM0849.jpg

Poi mia suocera(l'adoro quella donna!!!)vedendo che sbavavo letterarmente quando guardavo la sua pianta,mi ha comprato la GODETIA GRANDIFLORA.La mia e' un po' particolare,xche' ha due colori
HPIM0851.jpg

Traudi

Guru Giardinauta
la pianta va divisa in primavera, ora in teoria dovresti lasciarla così. Fosse la mia la trasferirei con molta cautela in un vaso più grandino stando attenta all'apparato radicale e aggiungerei un pò di terra tutta intorno.
Qui sono abbastanza rustiche , si moltiplicano facilmente. Un vicino me ne aveva dato due rizomi ed ora ne ho due bei ciuffi e non ho mai fatto a loro niente che più niente non si può. Quella dove sono piantate è la meno bagnata.
Ciao

J

Jackopo

Guest
Si si Mimma sul numero di Gardenia di questo mese si parla proprio dell'agapanto.
Potrebbe esserti utile anche per identificare quale specie sia la tua, ho visto che c'è ne sono tante!
Mi piacerebbe averne una collezione ...

Io per non sapere ne leggere ne scrivere in un vaso più grande la metterei, però, visto che è in piena fioritura forse con qualche innaffiatura in più dovrebbe resisterti li dentro fine alla fine della fioritura stessa, poi dopo magari quando ricomincia a nutrire i rizomi un po' di spazio e terra fresca dovrebbe gradirli.

Jack!

mimma69

Maestro Giardinauta
Gardenia di giugno??o maremma zucchina...non lh' comprata.grazie ragazzi.siete stati preziosi.
Sinceramente,con tutti i fiori che ha,ho veramente paura a toccarla,xche' come si vede nella foto,le radici escono letteralmente dal sotto del vaso.Allora opterei per un sottovano piu' capiente dove potergli mettere piu' acqua.No???
aspetto altri costri consigli.preferisco quelli pratici,detti da voi,che quelli teorici di gardenia.
Grazie

O

OttZer

Guest
Mah, a me sembra di aver letto da qualche parte che l'Agapanto sia una di quelle piante (come forse le paeonie) che non amano che gli si tocchino le radici e che, se lo si fa, puo' poi metterci tempo per ri-fiorire.

Io quindi, almeno per il momento, li lascerei stare.

Sul numero di gardenia di Giugno c'e' un articolo sugli Agapanti ... forse li' trovi le informazioni necessarie.

Ciaoooooo,
Otta.

O

OttZer

Guest
Mah, a me sembra di aver letto da qualche parte che l'Agapanto sia una di quelle piante (come forse le paeonie) che non amano che gli si tocchino le radici e che, se lo si fa, puo' poi metterci tempo per ri-fiorire.

Io quindi, almeno per il momento, li lascerei stare.

Sul numero di gardenia di Giugno c'e' un articolo sugli Agapanti ... forse li' trovi le informazioni necessarie.

Ciaoooooo,
Otta.

H

Hobbit

Guest
Io ne avevo una pianta enorme, l'ho diviso i rizomi e ne ho messo due piante in vaso, ma per alcuni anni fiori niente...quest'anno il cespuglio piu' grosso ha un fiore... mi diceva una vivaista vicino a casa mia, che non amano molto i vasi grandi, preferiscono stare in vasi un pò strettini, fioriscono meglio al sole (forse dipende anche dalle varietà). Insomma meno si toccano meglio è...
infatti se ne vedono dei cespugli enormi anche nei giardini abbandonati, o in mezzo alle campagne, (da noi).
Ciao
Anto

Alto