• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime piante da identificare prima dell'inverno

Magutt

Giardinauta
Uso sempre lo stesso thread per le piante che ho da identificare, così non appesantisco il forum per niente.

F) Stamattina me ne hanno regalata un'altra che è gigantesca e che non so di che cosa si tratti:

Come vedete occupa mezzo locale...

G) Poi ho trovato questo fiore che sta fiorendo ora in molti giardini...sapete qual è il suo nome?

P.S. Se poi avete anche qualche idea per le piante n. 11, A, B, C, D ed E...io proprio non le riesco ad identificare.

Ciao,
Magutt

miciajulie

Fiorin Florello
allora, la 11 di che colore fa i fiori? non potrebbe essere una qualche sottospecie di mahonia aquifol?
G. mi sembra un fiore di topinambur, se fa siepi alte e spettinate, e vista l'epoca di fioritura
la prima delle grasse, credo A, crassula ovata; la D, mi sembra un'aloe forse arborescens, ma non sono un'esperta...
sappici dire, ciao!

Magutt

Giardinauta
Ciao miciajulie,
grazie per la risposta!
Credo proprio che tre piante le hai identificate, complimenti.

A Crassula ovata
D Aloe arborescens
G Topinambur

n.11 Mahonia aquifolia
Fa dei fiori gialli a inizio primavera, piccoli come le foglie.
Non sono sicuro però si tratti di una Mahonia, la pianta che ho io ha le foglie molto piccole (Come si vede dalle foto nel post precedente).

B ---
C ---
E ---
F ---

Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Forse sono riuscito a trovare la varietà di Impatiens.
Dovrebbe essere quella chiamata "Double Diamond"...

C'è qualcun altro che riesce a trovare il nome delle altre pianti mancanti?
Me ne mancano 5, ma mi interessano soprattuttto la F, dato che è molto grande e non vorrei di farla morire per averla messa in un luogo con poca luce o per averla bagnata poco/troppo e la C, che è un fiore ma di più non so.

Ciao,
Magutt

Magutt

Giardinauta
Grazie Datura rosa!
Scusa se non ti ho ringraziato prima ma in questi giorni non ho frequentato il forum.

La F, la pianta che mi interessava di più, è proprio lei!
Ormai non ci speravo più che qualcuno la identificasse.

Penso che anche la B sia corretta, anche se la mia piantina non fa fusti eretti ma tutti che vanno verso terra, però credo sia proprio la pianta che dici tu.

Poi per le piante rimanenti (Ormai mancano solo la n.11 e la C, che sta mettendo le foglie proprio in questi giorni) se c'è qualcuno che per caso ha un'idea la scriva pure.

Ciao,
Magutt

Ultima modifica:
Alto