• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piante da identificare

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
chi conosce il nome di queste tre piante:

1) Si capisce poco, stanno spuntando adesso le prime foglie:

1epeoh.jpg


2) Pianta da interno:

177bwi.jpg


3) pianta da interno anche questa:

qyuwdt.jpg



Grazie a tutti quanti mi daranno una mano a riconoscere queste piante!

Ciao,
Magutt
 

codro

Giardinauta Senior
provo,1/spirea cantoniensis,2/sembra una pilea,3/nel vaso c'è anche una rosa mignon per la palma non mi sovviene il nome,ti rimando agli altri
 

mytyc

Giardinauta Senior
la palma chamadorea
oppure se ci sono delle noci da dv partono le foglie potrebbe essere cocus nucifera
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per le risposte, ma cercando i nomi delle piante su Internet non corrispondono a quelle che ho :( ...
La pianta che assomiglia ad una palma non ha una noce da cui partono le foglie.

Per la prima è oggettivamente molto difficile, quando metterà le foglie e i fiori metterò delle foto più chiare.

Però la 2 e la 3 dovrebbero essere piante comuni, sono state comprate in un garden center...

Nel frattempo aggiungo altre due piante da identificare, queste sono piante annuali che mi sono fiorite l'estate scorsa da una bustina di mix di sementi:

4)
30rogw6.jpg


5)
mrqc6.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
...e la successiva dal fiore imbutiforme azzurro violetrto col cuore giallo potrebbe essere un Convolvulus tricolor.

Ciao, ciao
 

Magutt

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!

Allora, riassumendo:

1) Troppo presto per poterla identificare, potrebbe essere qualsiasi cosa.
2) Assomiglia moltissimo alla Kenthia come scrive elle61...però mi sembra solo simile, non uguale, forse è una varietà sempre di Kenthia (Fra l'altro la Kenthia "tradizionale", quella alta 2m e più, ce l'ho in casa e mi sembra un po' diversa, sebbene sia simile).
3) Non si sa ancora, eppure dev'essere una pianta piuttosto comune...
4) Anchusa arvensis, grazie Datura rosa per l'identificazione!
5) Convolvolus tricolor, grazia ancora Datura rosa e miciajulie per la conferma!

Rimangono sempre la 2 e la 3 (La 1 non la considero per il momento)...cerco un po' su google, se qualcuno ha qualeh idea la scriva pure.

Ciao,
Magutt
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' lei!!!
(Fra l'altro il nome mi dice qualcosa perchè l'avevo letto prima di aver buttato il cartellino).

Grazie mille per l'identificazione, ora rimane solo la n.2, quella a foglie variegate che mi sa è anche la più ostica...

Più esattamente una Dypsis lutescens. impropriamente chiamata "areca" a livello vivaistico.

La n. 2 dovrebbe essere una varietà di Hypoestes, probabilmente la 'White Splash'.
Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Più esattamente una Dypsis lutescens. impropriamente chiamata "areca" a livello vivaistico.

La n. 2 dovrebbe essere una varietà di Hypoestes, probabilmente la 'White Splash'.
Ciao

E' lei, grazie mille per l'identificazione e per la precisazione sulla Dypsis lutescens!
Ora il quadro è completo, grazie a tutti per le indicazioni!

Ciao, :)
Magutt
 
Alto