• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultime fioriture..

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. scusasse, nella mia "gnurantezza" sulle piante grasse, ne sparo una -:-

ma non è questo cosino al centro che distingue i fiori delle mammi?

mammicosino.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
............. scusasse, nella mia "gnurantezza" sulle piante grasse, ne sparo una -:-

ma non è questo cosino al centro che distingue i fiori delle mammi?

mammicosino.jpg
Pat sulle mie mammi il "cosino" non l'ho mai notato... :confused:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh, sulle mie 2 mammilarie che sono fiorite io l'ho notato questo cosino, ma può essere che non ce l'hanno tutte ............. e quindi ne ho sparate 2 di "sgnurantade"
bonk.gif

Paola grassofila

Giardinauta
Ma figliole sante! Ancora non sapete cos'è quel cosino?!?
E' lo stimma! Quella parte del fiore su cui viene depositato il polline, che poi ragginge l'ovario, feconda il fiore ecc. ecc.....
Ma vi devo dire tutto io ?!? :D

Paola grassofila

Giardinauta
....tranquille! Non e' mai troppo tardi per imparare... Attenzione solo a non spargere troppo la voce, perche' in questi casi si trovano sempre un sacco i volontari :smok: disposti a dare qualche lezioncina pratica...! :D

Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Oggi e' il 21/12 ed ancora in serra ho 2 mammillarie fiorite, ma come mai? eppure la temperatura durante la notte non supera mai i 12° circa e di giorno mio papa' apre leggermente la serra in modo che si vada attorno ai 15° altrimenti se fuori c'e' il sole si andrebbe a piu' di 20°....
E' normale che continuino a fiorire anche se fa freddino?
Alessia

Andrea B

Giardinauta
Alcune Mammillarie sono a crescita invernale, altre fioriscono in inverno, quasi tutte con dodici gradi di minima non vanno a riposo e spesso continuano a fiorire. Dovresti far scendere di più la temperatura in serra (a meno che tu non abbia anche piante sensibili al freddo) altrimenti rischi di far saltare il ciclo di riposo a molte specie, cosa non molto gradita alle cactacee.

Ciao e auguri.

Andrea

*ALE*

Apprendista Florello
Tengo questa temperatura perche' ci sono piante un po' piu' delicate delle mammillarie ed ho paura che muoiano, purtroppo non posso dividere la serra in 2 parti altrimenti quelle sotto avrebbero si piu' freschetto ma sarebbero un po' troppo al buio. Devo prendere delle decisioni e questa e' una via di mezzo, con quello che mi e' costata questa serra non posso chiedere di averne un'altra...
Almeno non ora.
Alessia

Alto