• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime da identificare (per ora)

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Posto qui le foto delle mie piantine che non hanno ancora un nome. Potete aiutarmi (di nuovo )?
110cafdb0fe3f8a5ea5c1622ed2032fd.jpg
3b2a3f8b5b02721924c92bfb2b4fc75f.jpg
146714542e955af3fa202fab3771071b.jpg
706128d5877a4e04e60ac747f802d3b5.jpg
f0cdd516035d1e387822486033aaecd1.jpg
e8cdf84c6624945ada0a9453f5c4ac0b.jpg
08bdb020446f0bf8684eaaecea9abc0b.jpg
defd1cc58deb5afda9ead110afbedfb6.jpg
79fbcb2e4a4be6c1853f9f198f1c68de.jpg

chebarba

Maestro Giardinauta
Dunque, abbiamo : un'Echinopsis, due Mammillaria delle quali la prima direi M. formosa, un Sempervivum, una Gasteria, e un'Euphorbia

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie. Ma l'euphorbia di che varietà è? Ma è quella che fa il fiore a stella "leopardato"?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

AmbraB

Giardinauta Senior
Dunque, abbiamo : un'Echinopsis, due Mammillaria delle quali la prima direi M. formosa, un Sempervivum, una Gasteria, e un'Euphorbia
Scusa se insisto,ma su internet non sono stata in grado di trovare un riscontro.
Sei sicuro che l'ultima sia un euphorbia? Sai per caso dirmi la varietà?
Io l'avevo comprata nella convinzione che fosse una Stapelia .
Grazie

Silene

Esperta di Cactacee
Non è una Stapelia ma un'Euphorbia inermis, che sta soffrendo per mancanza di luce (apici vegetativi chiari).

AmbraB

Giardinauta Senior
Ah! Cercherò di spostarla in un altro luogo dove prenda più luce.
Mi puoi dire come posso riconoscere una Stapelia? In genere io acquisto le cactacee/succulente in Giardineria dove hanno i tavoloni con sopra tantissimi vasettini di un paio di cm di diametro.
Grazie mille ancora intanto, siete sempre gentilissimi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Ciao,
il sempervivum lo tieni all'esterno? I vasi mi sembrano davvero sovradimensionati, soprattutto per il sempervivum. Attenzione ai marciumi.

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao,
il sempervivum lo tieni all'esterno? I vasi mi sembrano davvero sovradimensionati, soprattutto per il sempervivum. Attenzione ai marciumi.
No, i primi 3 sono nella veranda di mia nonna, gli altri 3, tra cui il sempervivum, sono in casa in un corridoio non riscaldato posto sotto ad un grosso lucernario. Le mie piante grasse le ritiro sempre tutte in casa in inverno.
Per quanto riguarda il sempervivum è in una ciotola, piuttosto che in vaso, ma non so il diametro. Forse una ventina di cm. L'ho messa lì perchè da quel che ho capito il sempervivum si espande in larghezza piuttosto che in altezza. Per quanto riguarda l'innaffiatura innaffio molto poco ora che è inverno... in vasetti troppo piccoli mi sembra di far soffrire le piantine

njnye

Florello Senior
No, i primi 3 sono nella veranda di mia nonna, gli altri 3, tra cui il sempervivum, sono in casa in un corridoio non riscaldato posto sotto ad un grosso lucernario. Le mie piante grasse le ritiro sempre tutte in casa in inverno.
Per quanto riguarda il sempervivum è in una ciotola, piuttosto che in vaso, ma non so il diametro. Forse una ventina di cm. L'ho messa lì perchè da quel che ho capito il sempervivum si espande in larghezza piuttosto che in altezza. Per quanto riguarda l'innaffiatura innaffio molto poco ora che è inverno... in vasetti troppo piccoli mi sembra di far soffrire le piantine
Il sempervivum sverna all'esterno e come vedi gli basta pochissima terra per vivere:
2edv32h.jpg

njnye

Florello Senior
Ma può stare anche in piena terra? Io abito a Brescia e d'inverno fa freddino,ma soprattutto è molto umido tra nebbia e pioggia
In piena terra dipende dove, se li metti in un substrato argilloso dove vengono sommersi a ogni temporale hanno le loro difficoltà. Ma se si evitano ristagni umidità e freddo non li scalfiscono minimamente, io li ho da anni e anni e a Milano di umidità ne abbiamo quanta a Brescia (io forse più di te perché ho la Martesana davanti a casa).

AmbraB

Giardinauta Senior
I sempervivum sono originari di zone molto fredde (il S. aracnoideum è originario delle nostre Alpi), per cui non hanno problemi con il gelo
Già che hai identificato bene o male tutte le mie piantine, mi sai dire se ce n'è qualcun'altra che sta all'esterno?
Così magari prima o poi farò un pezzetto di giardino roccioso e le metterò fuori.
P.s. preparati che domani ho intenzione di andare in giardineria ad acquistare qualche nuova piantina e a qualcuno toccherà identificarla

Silene

Esperta di Cactacee
Le prime sei spinose stanno tutte all'esterno, ma riparare dall'acqua e dall'umidità e completamente asciutte fino a primavera (non piantate in terra).

Alto