Scusa se insisto,ma su internet non sono stata in grado di trovare un riscontro.Dunque, abbiamo : un'Echinopsis, due Mammillaria delle quali la prima direi M. formosa, un Sempervivum, una Gasteria, e un'Euphorbia
.
No, i primi 3 sono nella veranda di mia nonna, gli altri 3, tra cui il sempervivum, sono in casa in un corridoio non riscaldato posto sotto ad un grosso lucernario. Le mie piante grasse le ritiro sempre tutte in casa in inverno.Ciao,
il sempervivum lo tieni all'esterno? I vasi mi sembrano davvero sovradimensionati, soprattutto per il sempervivum. Attenzione ai marciumi.

Il sempervivum sverna all'esterno e come vedi gli basta pochissima terra per vivere:No, i primi 3 sono nella veranda di mia nonna, gli altri 3, tra cui il sempervivum, sono in casa in un corridoio non riscaldato posto sotto ad un grosso lucernario. Le mie piante grasse le ritiro sempre tutte in casa in inverno.
Per quanto riguarda il sempervivum è in una ciotola, piuttosto che in vaso, ma non so il diametro. Forse una ventina di cm. L'ho messa lì perchè da quel che ho capito il sempervivum si espande in larghezza piuttosto che in altezza. Per quanto riguarda l'innaffiatura innaffio molto poco ora che è inverno... in vasetti troppo piccoli mi sembra di far soffrire le piantine![]()
![]()
![]()
Ma può stare anche in piena terra? Io abito a Brescia e d'inverno fa freddino,ma soprattutto è molto umido tra nebbia e pioggiaIl sempervivum sverna all'esterno e come vedi gli basta pochissima terra per vivere:
![]()
In piena terra dipende dove, se li metti in un substrato argilloso dove vengono sommersi a ogni temporale hanno le loro difficoltà. Ma se si evitano ristagni umidità e freddo non li scalfiscono minimamente, io li ho da anni e anni e a Milano di umidità ne abbiamo quanta a Brescia (io forse più di te perché ho la Martesana davanti a casa).Ma può stare anche in piena terra? Io abito a Brescia e d'inverno fa freddino,ma soprattutto è molto umido tra nebbia e pioggia
Già che hai identificato bene o male tutte le mie piantine, mi sai dire se ce n'è qualcun'altra che sta all'esterno?I sempervivum sono originari di zone molto fredde (il S. aracnoideum è originario delle nostre Alpi), per cui non hanno problemi con il gelo