Pazienza se le hai bagnate, sbagliare è umano perseverare però è diabolico. Le temperature non sono ancora così basse,le piante fanno in tempo ad asciugare, prima che arrivi l'inverno vero e proprio, con bassissime temperature, al limite appena passano le piogge, mettile al sole . Non muoiono per una sola innaffiatura. L'importante è nel non perseverare con le innaffiature le piante grasse sono in riposo, questa è andatapurtroppo, d' ora in poi,però non le innaffiare più sinchè le temperature non superano i 18 gradi ( fine febbraio-marzo).
Io in autunno- inverno non le innaffio, ma se mi accorgo che qualcuna è proprio disidratata innaffio, non è detto che non possano morire anche di sete, se per mesi non le innaffi o dai l'acqua contata. Se non sbaglio abiti a Napoli le temperature credo non siano molto più basse di quelle sarde, super giù sono simili alle mie , magari da te è piovuto tre ,quattro giorni fa , qui è piovuto avantieri ed ieri notte, ancora ho piante fuori,Epiphyllum Echinopsis e Tricocereus,che si hanno preso tutta la pioggia, ma essendo le temperature ancora sui 22° le riparerò domani , oggi c'era il sole e domani lo stesso, fanno in tempo ad asciugare . Sarei entrata in crisi se le temperature fossero state intorno ai 10gradi e non ci fosse il sole. Ma da domani le metterò tutte in serra, che ormai è questioni di pochi giorni le temperature si abbasseranno sui valori medi stagionali .