• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piantine sofferenti: come farle riprendere?

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
torno ancora una volta per due piantine prese ormai circa due mesi fa che inizialmente stavano bene, ma ora danno segni di cedimento; da quando mi sono trasferita (poco più di una settimana fa) in un'altra casa per questi mesi estivi, infatti, hanno iniziato da qualche giorno a perdere foglie. La prima, che mi sembra stia meglio, ha fatto semplicemente seccare qualcuna delle più piccoline, mentre la seconda sta perdendo anche foglie ben formate, all'apparenza sane e alla base (solo una era piccola e annerita).
Preciso che le piante son state all'interno e si trovano in vasi molto piccoli (per intenderci, i tipici vasetti in cui le vendono dal fioraio). Sicuramente nella casa dove sono ora l'illuminazione è stata più scarsa, adesso infatti le ho appena spostate fuori. Le ho annaffiate poco più di una settimana fa, prima del trasferimento, ma mentre tra la prima e la seconda innaffiatura ho fatto passare circa un mese, la terza l'ho fatta più ravvicinata, sempre però bagnando bene tutto il terriccio, che comunque è poco e sembra si asciughi subito. Ho come il dubbio che stavolta il problema sia una mancanza d'acqua? O forse di luce? O il vaso da cambiare? Il terreno è sempre aridissimo con queste temperature roventi, ma non capisco stavolta l'errore dove sta. Inoltre la seconda piantina ha un rametto piegato verso il basso.

Spero anche di salvare loro, ma credo di non essere proprio portata per curare le piante, per poco tempo va tutto bene e poi sbaglio sempre qualcosa :(
 

Allegati

  • Compress_20230723_154552_2052.jpg
    Compress_20230723_154552_2052.jpg
    239,5 KB · Visite: 26
  • Compress_20230723_154552_2736.jpg
    Compress_20230723_154552_2736.jpg
    251,7 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

dark_light

Aspirante Giardinauta
la prima mi sembra sia un po filata penso mancanza di luce.
le lascerei alla luce e cambierei terreno mi sembra dalla foto ci siano pochi inerti. ( se non lo hai mai fatto ed e quello del vivaio cambialo subito)
non sono piante da interno:)
bagna quando il terreno è completamente asciutto
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
la prima mi sembra sia un po filata penso mancanza di luce.
le lascerei alla luce e cambierei terreno mi sembra dalla foto ci siano pochi inerti. ( se non lo hai mai fatto ed e quello del vivaio cambialo subito)
non sono piante da interno:)
bagna quando il terreno è completamente asciutto
Il terreno come al solito è pessimo e il vaso davvero piccolino... Potrei metterle in un vaso leggermente più grande con lo stesso terriccio preparato per la sansevieria con 50 e 50 tra inerti e terriccio. Poi davvero non mi regolo con le annaffiature. Io bagno tutto il terriccio fino a fare uscire l'acqua, ma con queste temperature già due giorni ed è bello asciutto. Da quello che so, però, queste succulente non vanno annaffiate tanto spesso. Con la sansevieria per esempio ho dato l'acqua dopo una settimana perché era asciuttissimo
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
e sopratutto luce...no piante da interno ....tanta luce. che non vuole perforza dire sole diretto ( non conosco le piante in questione nello specifico )
Se non sono abituate non buttarle al sole subito ma abituale piano piano
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Le ho lasciate un po' fuori facendo prendere un po' di sole, ma mentre la prima sembra stare discretamente, la seconda piantina ha le foglie più in alto tutte raggrinzite :( ieri avevo annaffiato... Uff non so proprio. A questo punto farò il travaso al più presto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono due sedum e, come tali, hanno bisogno di pochissime cure.
Terreno drenante, acqua solo a terreno asciutto e sole schermato nelle ore calde della giornata.

Svasa, pulisci le radici, cambia terra, abitua le piante al sole e sei a posto.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono due sedum e, come tali, hanno bisogno di pochissime cure.
Terreno drenante, acqua solo a terreno asciutto e sole schermato nelle ore calde della giornata.

Svasa, pulisci le radici, cambia terra, abitua le piante al sole e sei a posto.

Ste
Ciao Stefano, io c'è solo una cosa che non capisco: adesso sta facendo un caldo madornale e il terreno si asciuga abbastanza in fretta; se dovessi annaffiarle ogni volta che si asciuga non sarebbe troppo darla ad esempio due/tre volte a settimana? Il terriccio delle sansevierie, per esempio, sebbene lo bagni per bene ogni volta si asciuga davvero in fretta
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, io c'è solo una cosa che non capisco: adesso sta facendo un caldo madornale e il terreno si asciuga abbastanza in fretta; se dovessi annaffiarle ogni volta che si asciuga non sarebbe troppo darla ad esempio due/tre volte a settimana? Il terriccio delle sansevierie, per esempio, sebbene lo bagni per bene ogni volta si asciuga davvero in fretta
Domanda interessante da ignorante io quelle poche succulente che ho in questa stagione se non vedo che fermano la crescita le bagno esattamente così.
Potrebbe anche essere che con quella torba via si asciughi in superficie ma rimanga zuppo sotto ..
Aspettiamo che risponda il buon Stefano o qualcun altro
 
Ultima modifica:

Valirea

Aspirante Giardinauta
Domanda interessante da ignorante io quelle poche succulente che ho in questa stagione se non vedo che fermano la crescita le bagno esattamente così.
Potrebbe anche essere che con quella torba via si asciughi in superficie ma rimanga zuppo sotto ..
Aspettiamo che risponda il buon Stefano o qualcun altro
Io comunque oggi vorrei procedere al rinvaso, ho notato che soprattutto la seconda sta dando in fretta segni di cedimento... l'ho messa fuori e pochissimo al sole ma fa veramente troppo caldo e secondo me stava patendo. Ma la regola del vaso che deve essere poco più grande del precedente vale sempre? Perché mi sa che ho solo vasi almeno più grandi del triplo
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Altra domandina: lo so, sono una rottura! Posso rinvasare subito una volta pulite le radici? Così a sensazione penso che non sia stato certo un problema di eccesso di acqua stavolta
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Valirea.
Si, in linea generale la regola del vaso poco più grande è sempre valida. Ricorda che più è grande il vaso, più tempo necessita la composta per asciugare, col rischio dei soliti marciumi.

Fare asciugare le radici è una necessità affinché cicatrizzino le inevitabili lesioni che si causano durante la pulizia. Se non lo fai, alla prima annaffiatura l'acqua si insinua nelle ferite... Ed ecco di nuovo il marciume delle radici.

Invece, per la gestione delle annaffiature, perché non impari a osservare la pianta? Guardala, tocca le foglie. Si chiamano succulente proprio in virtù della riserva d'acqua che permette loro di resistere più a lungo delle altre piante. Anche quando il terreno è asciutto, se le foglie non hanno perso turgore, possono vivere della riserva al loro interno. Puoi bagnarle quando le vedi prostrate e le foglie diventano troppo morbide.

Ricordi le foto che ti avevo mandato della mia Sansevieria, prima e dopo l'annaffiatura? Riguardale.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna ricordare che le piante (e le grasse in particolare) muoiono di più per la troppa acqua che per la siccità.
Essendo succulente se restano all'asciutto attingono alle riserve di acqua facendo seccare le foglie più vecchie. Di conseguenza prima che una succulenta muoia di sete ci vuole molto molto tempo.

Si bagna a terreno asciutto. Questa è una delle regole base su cui non si deve derogare.

Se pulisci a fondo le radici è meglio se lascia le piante, a radice nuda, almeno 3 o 4 giorni. Non patiscono e riduci di molto il rischio di problemi.

Essendo succulente il terreno può essere anche un pochino più grasso (meno inerti). Anche i vasi possono essere un pochino più grandi. I tuoi vasi di partenza sono proprio piccoli. Se metti vasi più grandi non ci sono problemi.

Anche la sansevieria resiste a lunghi periodi di siccità. E' una pianta africana, non patisce certo il caldo. Al contrario è suscettibile a ristagni e marciume radicale. Anche per lei meglio due bagnate in meno (al massimo si disidrata leggermente) che una di troppo.

Ste
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi :)
Intanto notavo che una delle due sedum stando fuori sta diventando un po' rossiccia! Bella così! L'altra purtroppo continua a raggrinzirsi :(
 

Valirea

Aspirante Giardinauta
Sono entrambe nei nuovi vasi, ma mentre la prima, quella più in forma, mi fa ben sperare, la seconda temo non si riprenderà perché ho dovuto tagliare un bel po’ le radici fino a dove mi sembravano sane (l'ho fatto anche con la prima, non mi sembravano ben messe)... quei 3 giorni a radice nuda però mi sa che non le han fatto ulteriormente bene, e alla fine le foglie le ha perse tutte mentre il fusto in basso si era scurito (ho dovuto bagnare un poco le radici per liberarle dalla terra attaccatissima). In tutto ciò però non ho davvero capito di cosa abbia patito, se eccesso o carenza d’acqua
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il fusto era scuro, la pianta ha patito la troppa acqua.
Rinvaso, pulizia delle radici ed asciugatura a radice nuda non c'entrano nulla...anzi.

La pianta può anche perdere tutte le radici. Se è sana radicherà nuovamente. Le talee sono senza radici eppure radicano e vivono senza problemi.

Ste
 
Ultima modifica:

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se il fusto era scuro, la pianta ha patito la troppa acqua.
Rinvaso, pulizia delle radici ed asciugatura a radice nuda non c'entrano nulla...anzi.

La pianta può anche perdere tutte le radici. Se è sana radicherà nuovamente. Le talee sono senza radici eppure radicano e vivono senza problemi.

Ste
Ma forse allora aver bagnato le radici per togliere la terra può avere influito? Comunque al momento è nel suo nuovo vaso, io attendo comunque fiduciosa :) ma secondo te come devo esporle dal momento che sono fresche di rinvaso? Io sto cercando di tenerle al sole qualche ora quando non è troppo caldo e poi le sposto in ombra; la prima mi sembra ancora fragilina, oltre ad avere macchie scure sulle foglie che credo siano state proprio causate dal sole.

Invece le sansevierie stanno davvero da dio, stanno crescendo e mettendo nuove foglie e sono belle carnose! Mi fa molto felice vederle
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ma forse allora aver bagnato le radici per togliere la terra può avere influito? Comunque al momento è nel suo nuovo vaso, io attendo comunque fiduciosa :) ma secondo te come devo esporle dal momento che sono fresche di rinvaso? Io sto cercando di tenerle al sole qualche ora quando non è troppo caldo e poi le sposto in ombra; la prima mi sembra ancora fragilina, oltre ad avere macchie scure sulle foglie che credo siano state proprio causate dal sole.

Invece le sansevierie stanno davvero da dio, stanno crescendo e mettendo nuove foglie e sono belle carnose! Mi fa molto felice vederle
piu luce è meglio è :) ma non sole diretto durante le ore piu calde.
le foglie... ne rifaranno di nuove, anzi io la prima che era cosi eziolata la poterei pure un po che magari ricresce un po piu compatta.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nessuna delle operazioni che hai fatto per pulire le radici ha causato danni.
La pulizia sotto acqua corrente è una tecnica consolidata e sicura.
L'unica cosa "pericolosa" è interrare le piante subito dopo la pulizia radicale. Bisogna lasciare le piante a radice nuda per 3 o 4 giorni (come ti avevo spiegato), in modo tale che si cicatrizzino eventuali ferite.
Se si segue questa procedura in modo scrupoloso, la pulizia è un toccasana e non crea problemi.

Ste
 
Alto