• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima innaffiatura???

Violetta516

Maestro Giardinauta
Credevo di aver innaffiato l'ultima volta il 28 settembre, invece ora di giorno fa molto caldo...credo che a fine settimana un pò d'acqua è meglio darla, o no??? Prendono sole soltanto di pomeriggio per qualche ora ormai e mi preoccupa che potrebbe venire freddo da un giorno all'altro. Voi come vi regolate?

miciajulie

Fiorin Florello
terza tentata a rapporto. il senecio rowleyanus urla ho sete da ogni pallina. e non so che fare con le scilla violacee. sono moooolto combattuta

Silene

Esperta di Cactacee
Io le succulente le ho bagnate in questi giorni, per le spinose ho bagnato solo i Gymno e quelle che avevo in giardino si sono bagnate la settimana scorsa durante un nubifragio che ha tolto la copertura, le altre sono asciutte e resteranno così. :) Le temperature notturne qui a Milano sono previste sopra i 10° per tutta la prossima settimana.

miky80

Maestro Giardinauta
anche le mie hanno preso acqua nel fine settimana ....pensavo cmq questo week end di cominciare a ripararle ...non mi va si bagnino di nuovo a rischio marciume radicale invernale...non mi andrebbe proprio....e già da settimana prossima dicono che il meteo è in peggioramento....già da domenica a quanto pare...

Fanta!

Aspirante Giardinauta
domani rientro a milano e valuto,
quasi sicuramente una bagnatina alle crassule ed alla scilla gliela da... per gli altri decido sul momento!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Violetta, tu a Napoli puoi allungare il tempo per l'ultima annaffiatura, anche fino a fine ottobre. Le mie hanno preso acqua tutte i primi di ottobre, le crassulacee le sto bagnando "ad piantam" :D nel senso che valuto pianta per pianta se è il caso di annaffiarle, e comunque per le non spinose il problema è meno... spinoso :eek:k07:

breeze

Florello
io non mi pronuncio, le mie si son affogate a causa degli ultimi nubifragi. Ora conto già due perdite di cui una è un recente acquisto bolognese..Dopo che son entrati i ladri , la sera metto il telo di copertura.

per cui ti direi di bagnare solo se vedi la pianta in sofferenza.

laurafr66

Apprendista Florello
ho giusto una domanda: la mia euphorbia milii oramai è già ritirata in casa. In casa si sa, l'aria è più secca. Cosa faccio con l'annaffiatura? Per ora io non l'ho mai annaffiata, ho lasciato fare alla pioggia, e sta davvero bene. Ma era fuori, al sole e all'aria.
Adesso? Come mi regolo?
Grazie!!!!!!!!!!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
ciao laura, io mi regolo con un bicchiere 1 volta al mese, tieni conto che è in vaso da 18 cm ed è alta 60. nella stanza raramente arriviamo a 21 gradi, siamo sempre intorno ai 19-20° tranne la mattina quando apro come una furia e chiudo dopo 2 ore... e riesco ad arrivare anche a 8-9° nei gg più freddi:storto:

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
A questa domanda,per me ancora difficile trovare una risposta....le mie non danno segni di sofferenza per niente,nemmeno per la mancanza di acqua....tutte le succulente a foglia sono entrate in casa in stanza non riscaldata con la finestra sempre aperta,stanno al fresco e stanno bene (ancora non innaffiate,però un goccio gli darò questo fine settimana).
Invece tutte le cactacee stanno ancora fuori senza un goccio d'acqua...pure loro stanno bene.....cosa ne dite se qui da me di giorno alcune volte siamo arrivati a 22-23 gradi e di notte a 3 gradi....una bella grande differenza....non voglio cadere in trappola per queste giornate solleggiate (anche sè la tentazione e grandissima!!!) per il semplice motivo che bagnate con queste temperature notturne di sicuro qualcuna può schiattare....allora ho deciso che niente acqua,devono accontentarsi con l'umidità del'aria e pian-pianino devono capire ch'è arrivato il momento di andare a nanna,perciò consigli non potrei dare in nessun modo,mi spiace :confuso: (certo che ogniuno si regola in base alla zona in cui abita...)

Violetta516

Maestro Giardinauta
allora stamattina che c'è un sole molto caldo darò un'innaffiata ad piantam...evitando le spinose. E' vero M@ra qui fa ancora molto caldo, credo ce ne sia bisogno. Ligia tu sei per la linea dura :lol: vedo...

laurafr66

Apprendista Florello
ciao laura, io mi regolo con un bicchiere 1 volta al mese, tieni conto che è in vaso da 18 cm ed è alta 60. nella stanza raramente arriviamo a 21 gradi, siamo sempre intorno ai 19-20° tranne la mattina quando apro come una furia e chiudo dopo 2 ore... e riesco ad arrivare anche a 8-9° nei gg più freddi:storto:

capito, grazie... devo solo fare in modo che ci stia lontana la mia donna delle pulizie, quella che mi ha seccato la begonia, per intenderci.... :burningma

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, oggi è stata una bella giornata con circa 20 gradi e domani si prospetta uguale, stamattina presto ho innaffiato quasi tutte (cactacee e succulente) con pochissima acqua, è l'ultimissima innaffiatura dopodichè, quelle che staranno fuori, non ne prendernanno piu' fino a primavera.

Quelle che terro' in casa, nella stanza fredda, verranno innaffiate/nebulizzate una volta ogni mese e mezzo circa...

rosagialla

Giardinauta
ERo cosi' tranquilla pensando di non bagnare piu' nessuna grassina fino a primavera....e invece leggendo i vostri dubbi, ne sono venuti anche a me. Cosi' ieri ho dato un po' d'acqua a tutte. Anche perché ci sono la mammillaria e l'echeveria che continuano imperterrite a fiorire, stanno facendo piu' fiori adesso che nella bella stagione...:confuso:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho notato che la mia Euphorbia Enopla non ha affatto smesso di vegetare... ANZI!
Da 2 settimane è in stanza non riscaldata... mah!

photo di FantaPics, su Flickr

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ma infatti con questo caldo loro credono sia ancora estate! Laura ricordo bene la signora innaffiatutto :lol:, meglio parlare chiaro con lei! Le mie le ho bagnate sabato e lasciate tutte al sole fino a ieri sera, poi le ho rispostate sul loro scaffale per evitare che i mici me le distruggessero.

Ecco la loro sistemazione abituale:

Uploaded with ImageShack.us

Eccole a godersi il sole:

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Qui a torino non bagno ormai da due settimane, ora sto cercando una serra fredda a buon prezzo, che l'ultima ormai è inusabile xD

laurafr66

Apprendista Florello
Violetta che belline tutte insieme!!! :love:
Pensa che io ho solo la Milii, ma sta crescendo come una bestia e mi sta venendo voglia di riempirmi di grassine anche a me

Alto