• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmo arrivo

mgrazia

Florello
oooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh

splendidaaaaaaaaaaaaaaa
complimenti...
quanti baci hai dato alla moglirttina per una orchi così meravigliosaaaaa
ciao mg:flower:
:hands13::hands13::hands13:per la moglie dai gusti super
però è stato un bene per la piantina reovarsi immersa nell'acqua è stata salvata e ora si trova in una casa ben coccolata e amata

potreste chiamarla phal mosè:lol:...
 

Robe

Guru Giardinauta
BEEEELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:
davvero un colore particolarissimo!!! :love:
Cavolo! Si è fatta aspettare ma ne è valsa decisamente la pena! :rolleyes:
 

desi655

Florello
ciao niko,leggo solo ora il tuo post,fai i complimenti alla moglie che ha un ottimo gusto è che è riuscita a salvare da morte quasi certa questa bellissime orchidea!!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per la vostra gentilezza. Accetto il consiglio e la chiamerò Phalaenopsis Mosè. :D
Siete stati davvero gentili a tifare per Mosè.
Mia moglie vi ringrazia immensamente.
Adesso vi chiedo qualche consiglio:
per farla asciugare la lascio ancora qualche giorno così o devo metterla come le altre con l'argilla e acqua sotto per far aumentare l'umidità?
Non posso che apprendere dalla vostra esperienza.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Signora "Nikon " ...Complimenti per l'ottimo gusto , la Phal ha colori bellissimi e sinceramente così non ne avevo mai viste !
Se la Phal ha il bark bagnato é meglio attendere, se é umido solo in superficie, puoi benissimo collocarla assieme alle altre .
zeug
 

mgrazia

Florello
emm

niko se è tanto bagnato ancora mettila vicino a qualcosa di caldo.. un radiatore.. ovviamente non per farla lessare.. nelle vicinanze..davanzale e un po' di riscaldamento..
qui c'è il sole non so lì da te, ma se la metti sul davanzale con il sole, schermato da una tenda.. fa ben caldo oltre i vetri, da me oltre i 30 gradi dovrebbe asciugarla.. altrimenti il vasino prova a ricoprirlo, una parte con carta che assorba, e se vedi che ci sono problemi di proprio tanto bagnato penso che la soluzione migliore, ma senti gli altri, ma io lo farei vista la meraviglia..alzerei un pochino la pianta in modo che le radici respirino di più e sollevandole almeno quelle dove c'è il colletto non sentono tanto l'umido e .. quellla per conto mio è la parte più delicata della pianta..
altrimenti ti tocca proprio tenerla fuori.. ma penso che già così si dovrebbe asciugare, ma fa attenzione al colletto.
personalmente con una lazzara maltrattata ho fatto così..finora è salva per i fiori.. la mia vedremo..
tantisssimi auguri, perchè proprio è bellissima:love_4::flower::love_4:mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao volevo solo dirvi
GRAZIE
la mia phal Mosè adesso ha delle radici color normale, ha perso l'acqua in eccesso e sopratutto è scomparso quel color verde alga che era quasi su tutte le radici.
Ho fatto come mi avete consigliato, forato il vaso e lasciato arieggiare senza metterla su radiatori, ha funzionato alla grande. Di mia iniziativa ho gettato attraverso i fori del vaso della cannella, ho pensato non le farà del male!
Grazie di cuore a tutti
:food:
 
Alto