• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmo arrivo

nikonvlad

Guru Giardinauta
Mi ha appena telefonato mia moglie e mi ha detto che si è trovata davanti ad un fioraio di Napoli ed ha acquistato una Phalaenopsis gialla con striature rosse. Il fioraio non sapera nemmeno cosa fosse la Phalaenopsis ma la conosceva come orchidea !!cat:
E dulcis in fundo la teneva immersa nell'acqua di un cachepot :burningma
Mia moglie gli ha detto che non si tengono in questo modo :crazy:
Da quando l'ha acquistata ha cacciato dal vaso un paio di bicchieri di acqua. Attualmente la tiene con il vaso sopra della carta assorbente.
Vi chiedo: cosa posso fare per farla asciugare subito? Vi posterò le foto stasera verso le 18:00 quando arriveranno a CB.
Grazie
 

zeug49

Florello Senior
Togliere tutta !!!!!!!! l'acqua dal vaso e non annaffiarla per una settimana almeno .......non occorre che l'Orchi si asciughi tutta, occorre che le radici non siani in !ammollo"
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Avevo addirittura pensato ad un rinvaso, ma sembra sia in fiore. Per fortuna ha almeno il vaso trasparente.
L'acqua in eccesso sembra sia uscita dal vaso, ma immagino sia tutto zuppo nel vaso :cry:
Ma i fiorai non dovrebbero essere preparati nel loro mestiere? :burningma
Cosa pensate se la poggio un attimino su un ventilatore ad aria secca e poco calda? Potrei danneggiarla?
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Fiorai... no comment :burningma:burningma:burningma
Ventilatore?? noooo... secondo me non è una buona idea!:storto: Lasciala asciugare naturalmente (ottima l'idea della carta assorbente:eek:k07:). Vedi marciumi? Come sono le radici visibili? :hehe:
Tanti auguri e complimenti per l'acquisto!!! :hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Fiorai... no comment :burningma:burningma:burningma
Ventilatore?? noooo... secondo me non è una buona idea!:storto: Lasciala asciugare naturalmente (ottima l'idea della carta assorbente:eek:k07:). Vedi marciumi? Come sono le radici visibili? :hehe:
Tanti auguri e complimenti per l'acquisto!!! :hands13:

Non lo so, la vedrò soltanto stasera. Mia moglie dice che ha belle radici e nessun marciume apparente. Posterò una foto al più presto, adesso ci separano 160 Km e non posso vederla :cry:
Grazieeeeeeeeeeee :froggie_r
 

gab92

Giardinauta Senior
ma vedi...che brava gente....ogni giorno é una scoperta nuova... quasi mi viene da ridere...ma c'é solo da piangere....
secondo me con carta assorbente dovresti riuscire ad asciugarla abbastanza in fretta...
ciao gabri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E questo è niente
Al mio ritorno dalle feste di natale sono entrato da un fioraio che di solito evito accuratamente poichè è famoso per i suoi prezzi altissimi, in verità è l'unico fornitissimo di napoli, ma non ho voglia di essere spennato.
In ogni caso entro e vedo delle bellissime vanda, dendrobium e phalaenopsis, mi avvicino alle phal e che vedo?
Le due foglie superiori di tutte le phal erano ricoperte ma dico ricoperte totalmente da brillantini rossi.
Mi sono inc come una iena, gli ho detto che mai avrei rimesso piede in quel negozio e me ne sono andato cat::burningma
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
aggiungo tragedia sulla tragedia. Mia moglie è Napoli per un corso presso i colleghi, una collega "gentilissima" ha detto :<<lasciala nella mia stanza e quando termini il corso te la riprendi>>....... che ti fa la volpona?
Prende permesso alle 12:00 se ne va e lascia l'orchi nella stanza chiusa a chiave. Nessuno ha la chiave e la dovrà lasciare li tutta la notte per riprenderla domani. Potrò vederla solo domani sera.
Credo di non poter dire quello che penso perché le parolacce sarebbero di cattivo gusto. Mi sento a terra. :cry: :burningma :cry: :burningma
Speriamo che a Napoli faccia caldo stanotte. :Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
marealto tu che sei di Napoli fai fare caldo dalle parti del palazzo di giustizia -:- dov'è la mia futura orchi.
 

mgrazia

Florello
oechi

A me mi hanno consigliata.. e mi sono trovata molto bene.. durante tutti i trasferimenti, sia sa un vivaista a casa, dal supermercato o altro sino a casa, anche er i giorni che la tenete in albergo.. di tenerla..non nele buste di plastica, ma avvolta per bene in fogli di carta o di giornali, fare insomma una picola mummia..
in questo modo si difende dagli sbalzi di temperatura ( le mie sono passate da -11 all'albergo con spifferi..a casa mia dopo due giorni a 18 gradi, oltre al viaggio con una macchina riscaldata perchè avevo freddo...
ora faccio sempre così e mi trovo bene, le gemme non cadono.. e fioriscono..anzi a volte le lascio ancora un giorno scoperte un pochino in modo chesi ambientino con calma..
consiglia tua moglie di comperare un giornale e questa sera quando va in albergo faccia un salamino.. non troppo stretto ma ben avvolto..le radici avranno modo di scolare l'acqua nel giornale poi eventualmente se domani mattina il giornale è troppo inzuppato, lo cambi e per il viaggio usate questo modo.
ciao un abbraccio e speriamo per la tua orchi..faremo il tifo per lei questa sera con caldo asciutto..
ciao mg:flower:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie a tutti. Il problema è che adesso è chiusa in una stanza e nessuno potrà avvolgervi nulla, lo farà domani mattina appena riapre l'ufficio.
grazie per il supporto psicologico.
:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ok ci siamo è appena arrivata.
Vi dedico le foto perché siete stati davvero gentili e prodighi di consigli per me. Come mi avete consigliato ho bucato il vaso per farlo arieggiare.
Ciao

phalaenopsisgialloarancsq2.jpg


phalaenopsisgialloarancmr7.jpg


phalaenopsisgialloaranccj3.jpg


Che dite se lo merita un applauso mia moglie? :D
:food: :food: :food:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Bellissimaaaaa nikonvlad è una delle colorazione molto carina!
Direi che tua moglie l'applauso :hands13: se lo merita proprio!Ma anche tu che hai avuto pazienza...io al tuo posto ....meglio che non ci penso!
Mi preoccupo da morire quando mia mamma arieggia la stanza dove tengo le orchi...figuriamoci in una situazione del genere...
:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...La tua signora si merita anche un bacio..

..mamma mia che bella!!!!!!!!!!!...quoto mild..ha proprio un bel colore..

...io credo che avrei sfondato la porta ..e non solo io...

..complimenti ottima scelta..ciao!!!!!!
 

marco837

Florello Senior
Ok ci siamo è appena arrivata.
Vi dedico le foto perché siete stati davvero gentili e prodighi di consigli per me. Come mi avete consigliato ho bucato il vaso per farlo arieggiare.
Ciao

phalaenopsisgialloarancsq2.jpg


phalaenopsisgialloarancmr7.jpg


phalaenopsisgialloaranccj3.jpg


Che dite se lo merita un applauso mia moglie? :D
:food: :food: :food:

Cavoli!
è davvero bellissima!
Non ne ho mai viste di così particolari in giro.
Ha fatto davvero un ottima scelta. Ha dei colori davvero particolari, ed i fiori sono belli cicci e gommosi!
Fantastica!
 
Alto