• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo bonsai??

maurj

Giardinauta Senior
ho questo ulivo in vaso, comprato 3 anni fa ( all'epoca mi dicevano avesse tre anni) ho scelto una pianta piccola ma compatta perchè non mi piacciono gli ulivi alti e "secchi", la domanda è questa, mi hanno detto che propabilmente potrei farne un bonsai, in realtà non oserei, essendo assolutamente incapace con i bonsai, ma noto che se lascio crescere la pianta come vuole fa solo dei rami lunghissimi che devo per forza potare sia per estetica sia per non levare le foze agli altri rami, qualcuno esperto mi può dare qualche consiglio?
grazie mille
 
Z

zoid59

Guest
ispirati a foto di ulivi che vedi in natura!
dagli una forma più o meno simile senza fare pecionate!
devi sapere che il bonsai deve somigliare il più possibile ad un albero in natura e direi che il tronco è troppo esile per sembrare un albero quindi prima di dargli un'impostazione definitiva fai crescere in grandezza il tronco e i rami principali ad esempio mettendolo in un vaso più largo e basso!
 

maurj

Giardinauta Senior
OK GRAZIE MILLE, ci proverò, ho un pò di terrore a fare danni, non tanto esteticamente, quanto alla vita della pianta.. mi sa che mi faccio aiutare da qualche centro specializzato, comunque grazie
 

amelia

Giardinauta Senior
bonsai di alberi selvatici

Caio Maury, io ti consiglio questo ... lui colleziona bonsai selvatici, ossia delle piante che sono cresciute naturalmente come bonsai!
 
Ultima modifica:
Alto