• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

K

karelias11

Guest
Ciao a tutti! Spero che possiate aiutarmi perchè ho un piccolo problema che potrebbe diventare grosso! Vivo in un condominio con giardino privato nel quale qualche giorno fa ho piantato un piccolo ulivo. Purtoppo sotto il mio giardino ci sono i box e lo spessore della terra è di soli 40 cm. Il vivaista che mi ha venduto la pianta dice che non ci sono problemi ma alcuni vicini si sono lamentati dicendo che le radici potrebbero creare dei danni. Chi ha ragione? Devo togliere l'ulivo?
 
M

MIRANDA

Guest
Gli ulivi della mia zona (Calabria) sono piante secolari altissime, eppure il vento forte spesso li sradica di netto. In questi casi ho notato che l'apparato radicale di base non è profondo, intendo le radici grosse.
Anche a casa mia abbiamo i garages interrati e sopra ci abbiamo piantato diversi arbusti. Penso che nessuna pianta di medie dimensioni sia adatta a così poca profondità.
Volendo tenere l'ulivo lo pianterei in vaso sul terrazzo.
Ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto serebbe sapere la portanza del tetto.
Un ulivo piccolo e magari mantenuto tale nn credo procurerà danni.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Penso che l'ulivo sia uno dei pochi alberi adatti questa posizione s****ta. Ha radici contenute, e se lo tieni potato non diventa troppo pesante.
 

Zeta

Giardinauta
Il problema è un'altro. Alla minima infiltrazione d'acqua daranno subito la colpa al tuo ulivo, avendo già sollevato la questione.
Secondo me spostarlo ora in un'altra zona è la cosa migliore per te, spostarlo a fine autunno è la cosa migliore per l'ulivo.
 
M

MIRANDA

Guest
Confermo che nei miei garages seminterrati, sicuramente male isolati dal terreno, ci sono pericolose infiltrazioni d'acqua e prima o poi bisognerà fare grossi lavori e grosse spese...
Ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in effetti potrebbero dare la colpa al tuo ulivo e farti pagare eventuali danni dovuti ad altre cause... meglio non fidarsi mai dei vicini.
 
Alto