• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo ulivo in vaso.
comprato l'anno scorso e riinvasato con terriccio universale alla fine dell'inverno.

l'alberello è stato in gran forma fino alla fioritura. poi, improvvisamente, con la fioritura ha cominciato a perdere le foglie, che prima ingiallivano all'apice e poi cadevano.

ho concimato con stallatico al termine della decadenza dell'ammendante contenuto nel terriccio universale nuovo e niente di più.

alla base dell'alberello che è contenuto in un vaso da 50 cm ho piantato delle calendule che sembrano portare i segni di oidio.

solo che sull'olivo non si vedono segni analoghi.,

ad ogni buon conto ho effettuato due trattamenti a cadenza bisettimanale con topas e una generosa spruzzata di piretro.

tuttavia la pianta sembra languire e i lunghi rami sono spogli per la metà a partire dal basso.
 
Alto