• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Intanto che sono in tema vorrei chiedere quando in primavera rinvaserò l'ulivo va bene la pomice assoluta con un po di t.u.?
Perché dove sta adesso sembra argilla pura, che quando la tocco pare il cemento quando è ancora morbido e non mi dà l'idea di un substrato ideale? @massimo1952 @aurex
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Intanto che sono in tema vorrei chiedere quando in primavera rinvaserò l'ulivo va bene la pomice assoluta con un po di t.u.?
Perché dove sta adesso sembra argilla pura, che quando la tocco pare il cemento quando è ancora morbido e non mi dà l'idea di un substrato ideale? @massimo1952 @aurex
Aspettiamo loro.
Intanto, secondo me, un 50% di pomice di pezzatura tra i tre e i sei mm e un 50% di TU può andar bene.
Io avevo un ulivo da seme (poi deceduto) e, quando era in vaso, lo coltivavo in un terreno di questo tipo: due quarti di TU, un quarto di sabbia grossa di fiume e un quarto di terra del mio giardino ben setacciata. Mescolavo bene il tutto prima di usarlo e poi sul fondo del vaso usavo o ghiaietta o argilla espansa per drenaggio.
La pianta mi morì in terra un anno dopo il tremendo febbraio del 2012 con punte fino a -10°C: aveva circa 5-6 anni.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Io ne ho uno , abbastanza grosso, in ciotola, che rinvaso in pomice 100% ( ci sarebbe in realtà un 15 % di zeolite che equivale al kiryu jappo) e ci sta bene. Ovviamente sole a catinelle e protezione d'inverno.
Penso dovrai mettere in conto lunghi anni di coltivazione e crescita libera, finalizzati solo ad ingrossare il tronco; così esile e diritto l'olivo non è credibile.
@aurex vive in terra d'olivi e saprà senz'altro darti consigli mirati:)
 
Alto