• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

Giakomo

Aspirante Giardinauta
mi sapete dire che malattia ha il mio ulivo e come posso combatterla? Sono delle palline nere e una sostanza nera che copra un ramo e le foglie, vi allego le immagini. Foto0953.jpg Foto0954.jpg

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Si vede niente, non poco !
Se per palline nere ( grigio scuro) intendi piccole mezze sfere appiccicate ai rametti ed allle foglie credo che sia la cocciniglia mezzo grano di pepe. La colorazione nerastra delle foglie e' colpa loro. Producono una specie di melata che imbratta tutto intorno alle cocciniglie. Tratta subito con olio bianco a 200 cc per 10 litri di acqua. Il colore nero delle foglie dovrebbe andare via con prodotti rameici che avresti gia' dovuto date ma sei ancora in tempo.
Le piante sembrano molto giovani e dalle foto sembrano stare all'interno. Non riesci a metterle all'aperto ? Gli serve aria e sole

Alto