• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

R

releone

Guest
In primavera ho messo in vaso bonsai un ulivo che era in un vaso di terracotta più grande, senza eseguire nessuna potatura.
Dal rinvaso non ha fatto molta vegetazione e ha iniziato a perdere le foglie, si arricciano, seccano e cadono. Negli ultimi dieci giorni sono cadute ca. 10 foglie.
Qualche consiglio da darmi?
 
M

MIRANDA

Guest
Consigli zero perchè di bonsai non so nulla. Bonsai di ulivo ne ho visti molti al vivaio. Ho chiesto al proprietario (li ha fatti lui) se devono stare all'aperto e mi ha detto di si. Il tuo è all'aperto? Non hai potato neppure le radici? Per il resto la vedo un po' dura... forse la pianta era troppo cresciuta per fare il travaso.......???????????????
 

giuditta.2001

Giardinauta
intanto benvenuto :D

La tecnica bonsai è un po' complicata da spiegare su un forum :( . Perchè non hai potato? e le radici?
Ci deve essere un equilibrio tra radici e parte aerea. La tua pianta sta soffrendo e probabilmente peggiorerà. Come tecnica di emergenza infila la pianta con tutto il vaso in un vaso di plastica più grande e mettila in un posto all'ombra, questo dovrebbe aiutare la pianta a superare l'estate . Nel frattempo fai un po' di ricerche su come rivasare e la prossima primavera valuta le condizioni delle radici e non aver paura a lasciare la pianta in vaso di coltivazione ancora un anno per riprendersi (togliendo questa volta il vaso bonsai). Non è tempo sprecato perché ti ritroverai un tronco più grosso e nell'insieme una pianta più robusta
Non preoccuparti degli errori. Sai come si dice: nessuno è nato "imparato" ;) :D :D :D
 
R

releone

Guest
Scusatemi dalla fretta di sapere cosa ha il mio ulivo non mi sono nemmeno presentato.
L'ulivo l'ho ereditato da mio padre e all'incirca avrà 15 anni e più.
Le radici le ho potate ma non le fronde forse é per questo che stà soffrendo?
proverò a metterlo in un vaso più grande così come é.

Grazie a tutti
 
Alto