• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto ulivo

alessandro8888

Aspirante Giardinauta
buon giorno spero di aver messo la discussione nel forum giusto.:)
volevo un informazione riguardo a un ulivo perché sn andato a prender un ulivo a casa di un mio collega e l’ho ripiantato a casa mia premettiamo che io di piante personalmente nn me ne intendo:) ora lulivo dopo una settimana inizia a seccare io ci ho messo un po’ di concime e terriccio e gli do acqua un giorno si un giorno no volevo capire se era il casa dopo tagliare i rami per rinforzare le radici o lasciarlo così o se qualcuno sa darmi qualche consiglio.. ringrazio in anticipo e mi scuso per lincompetenza
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto.
Non è pianta da bganare ogni giorno ma solo quando serve e cioè a terra asciutta.
Devi eliminare tutta la vegetazione e lasciare solo l'impalcatura dei grossi rami (in pratica tagli subito sotto a dove cominciamo i rami frondosi.
E' seccato perchè c'è un evidente squilibrio chioma radici: troppa fronda e poca radice: riequilibra con la drastica potatura.
La pianta sarà senza foglie per due mesi poi, se è attecchita a giugno inizierà a rigermogliare.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco la linea di taglio.
NON COPRIRE DI TERRA IL COLLETTO CIOE' IL PUNTO DI PASSAGGIO TRA TRONCO E RADICI!!!!!! (LA BASE DEL FUSTO IN PAROLE PIU' SEMPLICI.
 

Allegati

  • u.jpeg
    u.jpeg
    136,4 KB · Visite: 6
Alto