• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo sofferente

Pacosbill73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio.Ho nel mio giardino una pianta di ulivo che mi è stata regalata da un mio vicino che doveva disfarsene.Purtoppo secondo me è stata potata troppo.Io ho fatto il trapianto nel periodo giusto, lasciando il colletto alto rispetto al terreno.Infatti dopo poco tempo ha iniziato a buttare nuovi rametti. Il problema è che dopo la settimana di caldo terrificante della estate scorsa,di colpo si è bloccato e hanno iniziato a seccare i rametti. Ho fatto tutti i trattamenti possibili per farlo riprendere (rame,sprintene,boro), e ora mi ritrovo una parte con rametti verdi che sembra si stiano riprendendo,e una parte che a me sembra morta..secondo voi c è la possibilità che ritorni a vivere anche l altra parte?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non credo che il problema sia stata la potatura...rame e boro sono inutili ora....sprintene è meglio, magari somministrato una volta ogni 20 giorni per i primi tempi.....sono cmq fiducioso...gli ulivi sono duri a morire...però bisogna avere pazienza ed aspettare...
 

Pacosbill73

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per l aiuto innanzitutto, infatti pare che da un lato si stia riprendendo. La cosa che mi premeva sapere è se c è ancora speranza per l altra branchia dove a me sembra secco. È possibile che possa ributtare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
purtroppo lo sa soltanto lui.....:cool:...l'unica prova che puoi fare di tanto in tanto è grattare la corteccia per vedere se sotto è ancora verde.....
 

Gaby

Aspirante Giardinauta
Ciao, è la prima volta che sono in questo forum. È oramai da un mese che ho trapiantato un albero di ulivo da vaso a terra, mi è stato regalato. Purtroppo lo avevano praticamente sotterrato con dentro il vaso, ovviamente l'albero era riuscito a rompere il vaso. Volevano che lo portassi via subito e nella disperazione perché arrivava già la notte abbiamo dovuto tagliate un po la radice . Non so quanto sia vecchio ma è alto quasi 1.80 m e il tronco principale è sui 15 cm. Sono in Australia e qua non c'è terra ma sabbia, abbiamo messo un po di terra apposta x il trapianto e anche ricoperto di panciame la superficie, siccome la terra qua è molto arida l'abbiamo bagnato quasi tutti i giorni ma non abbondantemente. Non abbiamo mai avuto un ulivo prima. Adesso lo vediamo sofferente e alcuni rami definitivamente asciutti, non era mai stato curato prima. Non sappiamo più che cosa fare . Il clima qui in teoria è autunno ma non è un freddo estremo anzi durante il giorno esce il sole e le temperature arrivano tranquillamente ai 25 o 27 gradi. Forse le abbiamo dato troppa acqua? Vi ringrazierò molto di una risposta. Grazie mille in anticipo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao... Riduci notevolmente la parte aerea in modo da alleggerire il lavoro delle radici... La pianta è meglio che ora stia all'ombra assoluta... Pian piano se si riprende... Lo potrai spostare al sole.. Se hai dei prodotti fitostimolanti è meglio... Non concimare... E tieni per ora le radici umide... Buona fortuna
 
Alto