• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema trapianto ulivo

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
lo scorso agosto (2016) sono stato costretto a trapiantare un ulivo secolare.
Purtroppo l'albero sorgeva tra due edifici e quindi le radici sono state di parecchio ridotte.
Prima del trapianto è stata effettuata una potatura drastica. Poiché il periodo non era favorevole, mi sono recato in un negozio di agraraia per chiedere se avessero prodotti per favorire il radicamento. Mi hanno dato il prodotto in foto che ho somministrato ogni settimana, Inoltre ho abbondantemente innaffiato l'albero fino all'inizio della stagione invernale.
Già a fine ottobre, l'albero ha iniziato a dare segni di vita, emettendo dei germogli sul tronco.
All'inizio della primavera, ha iniziato ad emettere parecchi germogli.
Tuttavia questi germogli crescono pochissimo e molti stanno seccando.
Da circa un mese ho ricominciato ad innaffiarlo, somministrando circa 200 litri di acqua una volta a settimana. Cosa mi consigliate di fare? Posso provare a somministrare nuovamente quel concime che sembrava funzionare? Devo aumentare le irrigazioni? Oppure non c'è più alcuna speranza?
icon_e_sad.gif

concime:
https://www.flickr.com/gp/luna78/5oPz55
ulivo:
https://www.flickr.com/gp/luna78/W7w6o0
https://www.flickr.com/gp/luna78/n31819
https://www.flickr.com/gp/luna78/5712nM
 

Crimson king

Florello
Ciao, é normale che l'attecchimento non sia ancora avvenuto bene, non é trascorsa ancora l'intera stagione vegetiva e secondo me ce ne vorranno altre due, finché il rapporto chioma radici non si sia ristabilizzato. Per il concime con questo caldo aspetterei magari settembre. Continua sempre a annaffiarlo, pero controlla che il terreno si asciughi prima di ridarla. I tagli più grandi sono stati disinfettati?
 

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Ciao, é normale che l'attecchimento non sia ancora avvenuto bene, non é trascorsa ancora l'intera stagione vegetiva e secondo me ce ne vorranno altre due, finché il rapporto chioma radici non si sia ristabilizzato. Per il concime con questo caldo aspetterei magari settembre. Continua sempre a annaffiarlo, pero controlla che il terreno si asciughi prima di ridarla. I tagli più grandi sono stati disinfettati?
ma devo tagliare i germogli secchi? con che frequenza devo innaffiarlo? 200 litri due volta a settimana vanno bene? cosa comporta concimare con il caldo?
 

Crimson king

Florello
Non riesco a visualizzare bene la pianta dalla foto, se ne puoi fare un'altra o più dove si vede bene il grado di rinverdimento della pianta rispetto ai germogli secchi. 100-150 litri a settimana sono più che sufficienti ma devi controllare prima di ridarla se il terreno è asciutto, anche troppa di acqua non va bene. Quando fà troppo caldo la concimazione va sospesa altrimenti provoca danni alla pianta. Di solito si sospende nei mesi di luglio e agosto ma in questi giorni con queste temperature siamo ben dentro a questi due mesi.
 

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Ecco, ho aggiunto altre foto:
https://www.flickr.com/gp/luna78/68noA8
Oggi sono passato dal venditore che l'anno scorso mi ha venduto quel concime per lo sviluppo radicale e mi ha detto che non c'è alcuna controindicazione ad utilizzarlo con temperature molto calde. Non so se me lo ha detto solo per vendere il prodotto che è parecchio costoso...
Guardando con attenzione la pianta, circa il 30% di germogli sono seccati o stanno per seccare.
 

Crimson king

Florello
Essendo un concime che favorisce il radicamento la parte aerea ne risente di più inizialmente bisogna dargli tempo, la pianta tenta comunque di germogliare ma evidentemente non é ancora in condizioni di farlo bene. Ma hai scritto che il concime lo somministri una volta alla settimana, ma non lo vedo scritto sulle indicazioni del prodotto da te postate e in che dosaggi?
 
Ultima modifica:

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Essendo un concime che favorisce il radicamento la parte aerea ne risente di più inizialmente bisogna dargli tempo, che tenta comunque di germogliare ma evidentemente non é ancora in condizioni di farlo bene. Ma hai scritto che il concime lo somministri una volta alla settimana, ma non lo vedo scritto sulle indicazioni del prodotto da te postate e in che dosaggi?
Il concime l'ho somministrato lo scorso anno, subito dopo il trapianto, quindi per tutto il mese di agosto (5 somministrazioni complessivamente). Ne somministravo 1/2 litro a settimana. Quest'anno, la prima somministrazione l'ho fatta ieri.
 

Crimson king

Florello
Quindi non hai somministrato la concimazione azotata di fine febbraio a base di azoto anche questo incide nella scarsità dei getti, la pianta preleva nutrimento dal solo terreno. Calcola che quello che stai dando l'azoto lo contiene, ma in misura molto minima. In autunno dai un concime a base di azoto e potassio. Controlla bene sempre i dosaggi indicati sulle confezioni, a volte é meglio -che +.
 

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Quindi non hai somministrato la concimazione azotata di fine febbraio a base di azoto anche questo incide nella scarsità dei getti, la pianta preleva nutrimento dal solo terreno. Calcola che quello che stai dando l'azoto lo contiene, ma in misura molto minima. In autunno dai un concime a base di azoto e potassio. Controlla bene sempre i dosaggi indicati sulle confezioni, a volte é meglio -che +.
e quale concime si usa a febbraio? in che percentuali sono azoto e potassio. è sempre questo concime che devo dare in autunno? sono completamente inesperto... intanto adesso mi preme salvare l'albero, se possibile...
 
Alto