• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo secco

A.Miccoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un poà di consigli per il mio Bonsai di Ulivo che ho da un anno.
Ho potato e travasato il bonsai verso metà Febbraio e verso Marzo ha iniziato a mettere su qualche fogliolina. A metà Maggio aveva foglioline su metà albero ma poi sono andato in vacanza per 10 giorni e quando sono tornato l'ho trovato praticamente seccato da un lato. L'altro lato sembra resistere e ogni tanto c'è qualche nuova fogliolina ma non alcune foglie invece si stanno danneggiando. E i rametti spogli anno una colorazione più rossastra..
Dove ho sbagliato? Come posso rimediare?

Sto pensando di portarlo in ufficio dove ho il balcone e può stare all'aria aperta, qui a casa pultroppo e piuttosto sacrificato poichè sta vicino a una finestra ma mai a diretto contatto con l'aria poichè queste finestre inglesi hanno la parte di sotto che non si apre :( Lo giro tutti i giorni in modo che non sia sempre alla luce dallo stesso lato ma forse non basta.. Dite che può aiutare?

Grazie mille!
Alessandro

IMG_3226-min.JPG IMG_3228-min.JPG IMG_3229-min.JPG IMG_3230-min.JPG IMG_3231-min.JPG IMG_3232-min.JPG
 

massimo1952

Esperto in bonsai
La tua come quasi tutte NON è una pianta da appartamento! Subito fuori bagna quando è secco e per ora non metterla al sole pieno perché sta soffrendo di un colpo di secco
 

A.Miccoli

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per il consiglio. Al momento l'ho portata in ufficio e sta perennemente sul balcone al fresco. Cerco di non metterlo esposto al sole e diciamo che a Londra la missione non è troppo difficile. Sul lato con le foglie stanno nascendo nuove foglioline, mentre sull'altra parte ancora nulla. Ci sono prodotti naturali che possono aiutarla a guarire?

Grazie ancora per i consigli
 
Alto