• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ulivo secco per metà

Janejane

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per il mio bonsai ulivo, ce l ho da un anno e per 2 sett non gli ho dato acqua perchè non ero in casa, così ha seccato e perso tutte le foglie per metà lato. Ho aspettato sperando che si riprendesse ma è da un mesetto che ha fatto nuove foglioline solo da un lato e l altro è rimasto senza foglie ne germogli. Che devo fare? Non voglio perderlo aveva una forma bellissima.. Tra l altro dovevo fargli anche il rinvaso a marzo perché ha moltissime radici piccoline di fuori.devo imbustare o lascio così e aspetto la primavera?
 

aurex

Esperto di Bonsai
strano...l'ulivo sopporta bene la siccità...in questo periodo poi dovrebbe ancor di più...però è possibile che tale situazione abbia portato la pianta a perdere dei rami...in questo caso non credo che possa far più nulla....prova a grattarli...se sono verdi allora sono ancora vivi e questo significa che la pianta...in assenza di acqua ha naturalmente eliminato una quantità di foglie che in quel momento erano eccessive per la scarsa traspirazione...in questo caso ..con molta probabilità tornerà il verde anche sui quei rami....
non ho mai provato ad imbustare l'ulivo...non credo che serva a molto sinceramente...magari scatta una foto per vedere la situazione...
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ma l'ulivo non soffre parecchio del ritiro della linfa?
Cioè se un ramo rimane del tutto privo di foglie non viene sacrificato dalla pianta stessa?
Mi sembrava di aver letto così tempo fa....
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere anche che la pianta deabilitata sacrifichi qualche ramo....ma non è un'essenza che soffre di ritiri di linfa...la dimostrazione del fatto è che su queste piante si fanno delle potature davvero importanti...
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere anche che la pianta deabilitata sacrifichi qualche ramo....ma non è un'essenza che soffre di ritiri di linfa...la dimostrazione del fatto è che su queste piante si fanno delle potature davvero importanti...

Copio ed incollo ciò che avevo letto tempo fa ......

DEFOGLIAZIONE
Avendo l'Olivo la caratteristica di provocare il "ritiro di linfa" dai rami nudi, la defogliazione è sicuramente una tecnica sconsigliabile per questa pianta. Un'asportazione totale delle foglie porterebbe all'essiccamento di molti rami e allo sviluppo di vegetazione in alcune zone a scapito di altre.

POTATURA
La potatura dell'olivo deve essere effettuata d'estate dopo la crescita primaverile. Quando si potano grossi rami, bisogna ricordarsi che l'olivo può provocare il "ritiro di linfa", quindi, per scongiurare il pericolo che un ramo accorciato si secchi completamente, è opportuno lasciare sempre delle foglie all'apice del suddetto ramo, in modo che continuino a "tirare"mantenendo il ramo vitale.

POTATURA
.........Un accorgimento se si potano rami grossi è quello di lasciare qualche rametto con fogliame in punta, perchè l’olivo tende a perdere l’afflusso di linfa nei rami tagliati (il ritiro di linfa) che quindi possono seccarsi, le foglie lasciata svolgono la funzione di continuare a richiedere linfa e stimolarne il flusso.
 

aurex

Esperto di Bonsai
prendo atto...tra l'altro hia preso questa scheda da un sito di taranto....la mia città nativa....però posso dirti che gli ulivi miei...quasi tutti raccolti in natura.....ed al momento della raccolta li ho tutti defogliati e tenuti in ombra piena...olivastri compresi....tutti andati benissimo
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ma guarda io ho sempre letto così dappertutto, però ad esser sincero nemmeno io ho mai avuto questo genere di inconveniente....Anche se non ho mai avuto rami completamente spogli....
 

Barny

Aspirante Giardinauta
allora a me e successo ben per due volte quando avevo il mio primo melo era la mia prima vittima(ero bambino)
la prima volta lo ammazzato mettendolo dentro casa non lontano da un termosifone...
perso tutte le foglie....pensando che fosse morto.....lo ho abbandonato fuori al balcone....senza bagnarlo prendeva solo dell'acqua in un sottovaso.... quando pioveva

a luglio il miracolo aveva gemme su tutto il tronco......altro che morto....
l'ulivo anche se lo bruci lui rivive..(in puglia capita spesso nei campi )...non buttarlo via.....ma se non ci credi ti pago la spedizione.....Poi lo butto io per te sul mio balcone:D
 

Sughera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo per il mio bonsai ulivo, ce l ho da un anno e per 2 sett non gli ho dato acqua perchè non ero in casa, così ha seccato e perso tutte le foglie per metà lato. Ho aspettato sperando che si riprendesse ma è da un mesetto che ha fatto nuove foglioline solo da un lato e l altro è rimasto senza foglie ne germogli. Che devo fare? Non voglio perderlo aveva una forma bellissima.. Tra l altro dovevo fargli anche il rinvaso a marzo perché ha moltissime radici piccoline di fuori.devo imbustare o lascio così e aspetto la primavera?

E' esattamente quello che è successo a me, salvo che il motivo è stato il ghiaccio e non la siccità! E' passato un bel po' di tempo dal fattaccio e adesso il mio olivastro bonsai vegeta serenamente da un anno, peccato che metà non si sia più ripresa e sia completamente secca! Cosa posso fare?
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, Se mettessi qualche foto .... meglio. Tieni presente che sugli ulivi si operano anche interessantissimi lavori sul secco quindi anche se malauguratamente una parte si è seccata penso che con una sapiente lavorazione potrà comunque acquisire fascino.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi sembra un olivastro...strano comportamento questo...a me non è mai successo...cmq mi sembra che la restante parte stia in salute...per cui...se proprio non dovesse vegetare dalla parte spoglia ...dovrai ricostruire tutto....magari per accellerare la ricostruzione potresti rinvasare in un vaso molto più grande...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Concordo con aurex, anche a me sembra un ulivastro... Ricostruire significa secondo me, se interpreto giusto il pensiero di Aurelio, significa individuare la vena viva che alimenta la parte verde, lavorare a secco la parte morta. Tieni presente che su gli ulivi ed ulivastri si fanno lavori sul secco molto suggestivi. La parte viva va coltivata magari cambiando fronte facendola vegetare e poi dandole la forma che si preferisce.
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono daccordo con Massimo...con la parte secca si potrebbe fare qualche bella cosuccia....ovviamente ci vuole tecnica e conoscenza...per cui ora ti consiglio di coltivarlo lasciandolo indisturbato....ogni tanto si seleziona qualche ramo utile e si elimina qelli meno...ovvio che devi avere un idea...un progetto....per ora lascialo sfogare liberamente...
 
Alto