• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo: bonsai o non bonsai?

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Bonsai o non bonsai? Questo è il problema, nel vero senso della parola :azz:
verso natale mi hanno regalato un bellissimo ulivo, il fatto è che è già abbastanza alto, circa 50-60 cm oltre al vaso, nell'inverno ha perso quasi tutte le foglie, ora sembra riprendersi, anche se i rami purtroppo stanno crescendo rivoltati verso gli altri, tornando verso il centro della pianta e ricadendo per il peso contro gli altri rami (spero abbiate capito cosa intendo :squint:).
Quel che vorrei sapere quindi è:
Taglio i rami, o provo ad avvolgerli con il filo facendo presente che sarebbe la prima volta e non sono capace? Oppure li lascio crescere come sono? E poi, mi conviene portarlo a bonsai oppure lasciarlo crescere abbastanza liberamente?
Ringrazio in anticipo per le risposte tutti voi :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

50 o 60 cm. son o un'altezza già sufficiente per bonsaizzare, ma una volta accorciati i rami penso che arriveresti circa alla metà.
Ci sono piante che crescono come "canne di bambù" ed in fretta raggiungono altezze ragguardevoli, senza però aumentare sufficientemente il loro diametro.
Più che l'altezza importa il diametro del tronco alla base e sotto i 2 cm. lascerei crescere ancora.
Naturalmente se non ricevesse abbastanza luce, tenderebbe ad "allungarsi" più che ad "ingrassare".

Guarda, io creo di aver capito in che modo crescono i rami del tuo ulivo, ma non mi è del tutto chiaro.
Comunque, penso che se il diametro è ancora scarso, devi lasciarlo crescere e la foggia dei rami al momento importa fino ad un certo punto.
Mi limiterei ad evitare troppe ramificazioni basse e magari a limitare leggermente il numero di rami nella parte superiore.
Però mi sto figurando una pianta con rami filiformi, e forse non corrisponde a ciò di cui parli tu.

Descriveresti un po' la tua pianta?
Io sullo stile ti aiuterò poco, ma quando arriverà chi potrà aiutarti, troverà già pronte le risposte alle domande che ti farebbe.


Il fatto che rimetta le foglie non è che sia una "ripresa", ma si sta limitando a comportarsi da ulivo, che tutti gli anni perde le foglie a fine autunno e le rimette in primavera, a meno che venga torturato mettendolo in serra o in una vetrina.

Ciao
 

Koyashii

Aspirante Giardinauta
Allora, come descrizione posso dire che il tronco avrà il diametro di 1/1.5 cm circa, alla base una specie di bulbo da cui già partono delle radici, i rami sono molto sottili, 3 mm circa di diametro credo, stanno crescendo molto allungati e ricadono perchè non riescono a sostenere il peso delle loro foglie, il tronco in se credo sia di circa 30 cm circa, è in un vaso di quelli di terracotta classico abbastanza alto, bastano come informazioni o ne servono altre? :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ho capito se il diametro del tronco è di 1,5 cm. oppure di 30 cm.

Comunque se i rami sono così sottili ne taglierei un buon numero, in modo che i rimanenti acumentassero la loro consistenza.

Ciao
 
Alto