• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare ulivo in vaso

ronluca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vorrei sapere se è possibile spostare un ulivo dalla terra in vaso.
In pratica devo trasferirmi e ho un ulivo a terra da qualche anno. Ora è una pianta alta circa 1.70m, con un tronco con diametro circa 10cm.
Mi stavo chiedendo se fosse possibile spostarlo in un vaso di adeguate dimensioni oppure è una cosa non fattibile che metterebbe a rischio la pianta.
Grazie mille
 

simone81

Guru Giardinauta
Guarda l'ulivo soffre molto gli espianti.
Io tutti quelli che ho visto espiantati o hanno bloccato la crescita o sono deceduti.
Io ci proverei ma di certo non a mano ma con un braccetto.
 

danielep

Florello Senior
Non ho esperienza diretta ( salvo un bonsai) ma visti quelli, centenari, che espiantano dal Sud-Italia, per rivenderli al Nord, penso sia fattibile. Ben attrezzati, a primavera e segando il fittone (legno molto duro), messo in ampio vaso con terreno sciolto e molto permeabile (sabbia grossa e ghiaia abbondanti)
di certo non a mano ma con un braccetto.
Meglio, sì ;)
 

ronluca

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienza diretta ( salvo un bonsai) ma visti quelli, centenari, che espiantano dal Sud-Italia, per rivenderli al Nord, penso sia fattibile. Ben attrezzati, a primavera e segando il fittone (legno molto duro), messo in ampio vaso con terreno sciolto e molto permeabile (sabbia grossa e ghiaia abbondanti)

Meglio, sì ;)
Perfetto, allora appena inizia la stagione procedo.
Che vaso mi consigliate ?
 

ronluca

Aspirante Giardinauta
E' consigliabile effettuare una potatura abbastanza abbondante per evitare meno stress alla pianta durante lo spostamento ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' consigliabile effettuare una potatura abbastanza abbondante per evitare meno stress alla pianta durante lo spostamento ?
Se vengono su quasi tutte le radici pota la pianta pochissimo.
Se, invece, molte radici restano nella terra allora devi riequilibrare la chioma potandola tanto. In sintesi: tante radici: potatura leggera. Poche radici: potatura più intensa.
 

ronluca

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille
Non ho esperienza diretta ( salvo un bonsai) ma visti quelli, centenari, che espiantano dal Sud-Italia, per rivenderli al Nord, penso sia fattibile. Ben attrezzati, a primavera e segando il fittone (legno molto duro), messo in ampio vaso con terreno sciolto e molto permeabile (sabbia grossa e ghiaia abbondanti)

Meglio, sì ;)
@danielep mi ha consigliato un terreno sciolto e molto permeabile, avete qualche suggerimento su marche o tipi di terriccio specifici da mischiare con sabbia e ghiaia ?
Potrebbe andare bene un terreno argilloso come quello dove si trova ora o conviene aquistarlo nuovo ?
Mi consigliate anche di concimare con concime specifico per ulivi oppure la pollina può andare bene ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ok, grazie mille

@danielep mi ha consigliato un terreno sciolto e molto permeabile, avete qualche suggerimento su marche o tipi di terriccio specifici da mischiare con sabbia e ghiaia ?
Potrebbe andare bene un terreno argilloso come quello dove si trova ora o conviene aquistarlo nuovo ?
Mi consigliate anche di concimare con concime specifico per ulivi oppure la pollina può andare bene ?
Basta la terra di risulta dello scavo mischiata al 50% di ghiaia o di pomice.
Concimi non sono indispensabili se la pianta rimane in vaso per solo un anno.
 
Alto