• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo pieno di muschio, è morto l'albero?

seya

Master Florello
la mia amica mi scrive...:
secondo te il mio ulivo può riempirsi di muschio se è considerato morto?

le ho risposto, ma non so se è corretto:

penso che il muschio si depositi ovunque, anche sui sassi, quindi non è l'elemento che determina se un albero è morto o vivo, per scoprirlo dovresti tagliare o sbucciare con un coltellino un ramo, e vedere se sotto è verde significa che è ancora vivo.

siccome io non sono una cima in queste cose...
secondo voi?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, l'ulivo è una pianta sempre verde ,vuol dire che i rami sono tutti spogli ,il muschio non determina se una pianta è morta o viva ,bisogna vedere la posizione dove si trova la pianta, se è una zona ombrata e particolormente umida può trovarsi benissimo del muschio sulla pianta,però la cosa mi sembra strana, già siamo in periodo di vegetazione. Come mai questa pianta non ha dato segno di vita a questo punto? una foto sarebbe d'obbligo per poter vedere lo stato della pianta,ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da me molti ulivi hanno perso le foglie a causa delle gelate eccezionali di questo inverno, e alcuni probabilmente sono anche morti. In ogni caso, siccome siamo al nord, è ancora presto per verificare, dal momento che attualmente le gemme sono ancora ferme, quindi non si sa ancora se gli alberi che hanno perso le foglie sono vivi o no.
Il muschio non è significativo, perchè il muschio non è un fungo (e certi funghi crescono ad esempio solo sul legno morto), e quindi cresce dove gli pare, generalmente dove c'è molta umidità, quindi ad esempio nelle zona in ombra.
Per verificare se è vivo puoi provare a grattare un po' la corteccia (non sul tronco sennò ti tocca scavare diversi cm, ma su un rametto lignificato): se sotto è verde allora ci sono buone possibilità che sia vivo.
In ogni caso, gli ulivi sono piante molto resistenti, anche nel caso in cui tutti i rami siano secchi, se il ceppo è vivo prima o poi butterà nuovi rami, il che potrebbe avvenire anche tra diversi mesi, perciò aspetta.
 

seya

Master Florello
grazie mille per le risposte!
chiederò alla mia amica la fotina, e se avrà la bontà di inviarmela ve la giro sicuramente!!!
nel frattempo le farò avere le vs risposte, grassssie :)

Per verificare se è vivo puoi provare a grattare un po' la corteccia (non sul tronco sennò ti tocca scavare diversi cm, ma su un rametto lignificato): se sotto è verde allora ci sono buone possibilità che sia vivo.

ahah leggendoti ho scoperto che sono troppo avanti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo il muschio non ha nulla a che vedere con lo stato di salute della pianta. Le foreste e i boschi ne sono un caso evidente.
 

kiwoncello

Master Florello
Assolutamente niente di patogeno; il muschio in genere si può sviluppare sul lato nord dei tronchi. C'è una noiosa (e dispendiosa in termini di tempo necessario) procedura volta a prevenirne lo sviluppo che implica blanda raschiatura del muschio stesso e spennellatura dei tronchi con solfato di ferro......
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ma è così bello il muschio e non fa' male a nessunooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lasciatelo...rende il tutto estremamente romantico!!!!!!!!!!!!!!!!
(Idea mia!!!!)
Ciao,pat
 

seya

Master Florello
w kiwo alè alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
grassie a tutti bacccccioneeeeeeeee!!!
lo dirò alla mia amica...il discorso sul muschio.
ma non penso volesse eliminarlo, almeno credo.
era curiosa più che altro di capire se su un albero considerato morto, potesse crescere il muschio, se le due cose fossero strettamente legate, e soprattutto come fare a capire se l'albero in questione aveva qualche speranza.
e io le ho detto di grattare....eheh
 
Alto