• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ulivo neonato

digt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su come crescere una piantina di ulivo che mi è nata l'anno scorso. Ho piantato il seme 2 inverni fa e ora mi ritrovo questo rametto di ulivo che cresce in verticale. Cosa devo fare per farlo ramificare? Posso portarlo? A che altezza?
Come avrete capito sono un assoluto principiante, quindi ogni consiglio è ben accetto
uploadfromtaptalk1457785662874.jpg
E questa è la madre
uploadfromtaptalk1457785683900.jpg

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1457785612997.jpg
    uploadfromtaptalk1457785612997.jpg
    92,1 KB · Visite: 2

di mauro rosario

Master Florello
Se la lunghezza per te va bene e vuoi che la pianta emette dei ramoscelli laterali devi semplicemente tagliare l'apice per circa 5 cm.Riguardo la piante madre ha bisogno di una cimatura per farla riempire ancora di più,ciao
 

digt

Aspirante Giardinauta
Se la lunghezza per te va bene e vuoi che la pianta emette dei ramoscelli laterali devi semplicemente tagliare l'apice per circa 5 cm.Riguardo la piante madre ha bisogno di una cimatura per farla riempire ancora di più,ciao
Ottimo, grazie.
La cimatura penso che la farò settimana prossima. Però temo sempre di esagerare....bisogna dare una "spuntatina" o è meglio potare totalmente quei lunghi rami che sparano in alto?

PS. Grazie per aver spostato la discussione nella sezione corretta


Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

digt

Aspirante Giardinauta
lascia crescere non tagliare
vuoi proprio rovinare la pianta?
Ciao, ti riferisci alla figlia?
Dovrei lasciare crescere questo rametto in verticale? Se mantiene la velocità di crescita a fine estate mi ritroverò un filo di foglie alto 1 metro e mezzo... E poi cosa dovrei fare?
Grazie

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 
Alto