• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo perde foglie

fab1o978

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
qualche mese fa mi è stato regalato un ulivo in vaso. L'ho posizionato sul balcone in modo che prenda sempre luce.
Prima delle vacanze estive erano uscite anche un paio di olive e, non avendo nessuno che poteva innaffiarlo, l'ho spostato in un angolo più riparato del balcone (nella solita posizione mi è successo un paio di volte che di trovarlo per terra a causa del vento), e ho lasciato un innaffiatoio accanto con una pompa da acquario, programmata per innaffiarlo per un paio di minuti ogni 3-4gg. Solitamente lo innaffio una volta a settimana finché non esce acqua da sotto il vaso, ma non essendo a casa ho cercato di dosare l'acqua per farla durare 15gg.
Ovviamente una volta tornato a casa l'innaffiatoio era vuoto (temo soprattutto per via del caldo estremo), e la terra del vaso secchissima, così come le 2 povere olive.

Ho quindi ricominciato ad innaffiare come ho sempre fatto, ma dopo 3-4gg ho cominciato a vedere alcune foglie sul pavimento, ogni giorno sempre di più. Bastava sfiorare una qualsiasi foglia per farla cadere.
Ci sono effettivamente anche delle nuove gemme però la quantità di foglie che sta perdendo mi sembra davvero eccessiva.

Quale può essere la causa? Poca (o troppa) acqua? Caldo eccessivo?

Grazie mille!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
qualche mese fa mi è stato regalato un ulivo in vaso. L'ho posizionato sul balcone in modo che prenda sempre luce.
Prima delle vacanze estive erano uscite anche un paio di olive e, non avendo nessuno che poteva innaffiarlo, l'ho spostato in un angolo più riparato del balcone (nella solita posizione mi è successo un paio di volte che di trovarlo per terra a causa del vento), e ho lasciato un innaffiatoio accanto con una pompa da acquario, programmata per innaffiarlo per un paio di minuti ogni 3-4gg. Solitamente lo innaffio una volta a settimana finché non esce acqua da sotto il vaso, ma non essendo a casa ho cercato di dosare l'acqua per farla durare 15gg.
Ovviamente una volta tornato a casa l'innaffiatoio era vuoto (temo soprattutto per via del caldo estremo), e la terra del vaso secchissima, così come le 2 povere olive.

Ho quindi ricominciato ad innaffiare come ho sempre fatto, ma dopo 3-4gg ho cominciato a vedere alcune foglie sul pavimento, ogni giorno sempre di più. Bastava sfiorare una qualsiasi foglia per farla cadere.
Ci sono effettivamente anche delle nuove gemme però la quantità di foglie che sta perdendo mi sembra davvero eccessiva.

Quale può essere la causa? Poca (o troppa) acqua? Caldo eccessivo?

Grazie mille!
Non ti preoccupare. Ha reagito così alla siccità in tua assenza e alle successive irrigazioni che hai fatto. Quindi, è normale che ora, le foglie uccise dalla siccità cadano tutte e inizi a rifare altre. Tieni umido senza esagerare e vedrai che a fine mese sarà di nuovo fogliato.
 

fab1o978

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Continuerò allora con la solita innaffiatura e vediamo. Se la terra è molto secca, va bene innaffiare più spesso o rischio che marciscano le radici?
 
Alto