• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

noretta

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche mese questo bel alberello di ulivo, era pieno di olive, adesso sono rimaste poche e noto che perde anche foglie...è tenuto fuori, riparato da un muretto. La domanda è: è normale che perda foglie questo periodo? Grazie come sempre a tutti.:Saluto:
 

idice

Giardinauta Senior
L'ulivo è sempreverde quindi non dovrebbe mai perdere le foglie, qualcosa non va , forse è un marciume radicale?
 

noretta

Aspirante Giardinauta
hm, non saprei...ha ancora molte foglie, qualche oliva non più cresciuta, rimasta piccola e marcia e foglie secche che cadono appena lo tochi.
 

noretta

Aspirante Giardinauta
HO visto oggi la pianta...era legata la terra con filo metallico dal vaso, per fortuna ho visto e ho tagliato per vedere come stanno le radici. TRoppo secca la terra...ma le radici stanno bene, non ci sono animali o vari funghi ecc.
 

Pam

Apprendista Florello
HO visto oggi la pianta...era legata la terra con filo metallico dal vaso, per fortuna ho visto e ho tagliato per vedere come stanno le radici. TRoppo secca la terra...ma le radici stanno bene, non ci sono animali o vari funghi ecc.
Ciao,
ma è in vaso da quando l'hai comprato? Non sarà troppo piccolo? Considerando che sarebbero piante da giardino.
 

idice

Giardinauta Senior
Beh in effetti sembra un vaso per bonsai...
Ma quante foglie perde? se si tratta di cinque o sei.. è normale ricambio , nessuna foglia è eterna neanche per i sempreverdi....
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Bonsai? :boh:
Oggi comunque ho cambiato vaso, ho preso uno più grande, più terriccio, mischiato con un po' di sabbia, e quelle palline (non mi viene in mente il nome) per avere il drenaggio ok. L'ho anche tolto dall'ombra dove stava prima. Oggi c'era un po' di sole e su quel lato niente vento ;) Speriamo bene...
Ma quante foglie perde? se si tratta di cinque o sei.. è normale ricambio , nessuna foglia è eterna neanche per i sempreverdi....
Pure io ho pensato che fosse normale, però sono tante foglie che ha perso, anche i frutti sono rimasti poi piccoli e non sono cresciuti come i primi...comunque vedendolo fino alla radice, l'idea che mi sono fatta che lo avevo lasciato troppo al secco...:martello2
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Cercando "bonsai olivo" ho trovato proprio la sua scheda:
Olivo, Olivastro
"una carenza d'acqua in questo periodo può causare seri danni alla vegetazione, con disseccamento e caduta di molte foglie e raggrinzimento e caduta delle olive se presenti." - ecco...
E mi sa dall'aspetto che è anche un bonsai :confuso:
 

Pam

Apprendista Florello
Cercando "bonsai olivo" ho trovato proprio la sua scheda:
Olivo, Olivastro
"una carenza d'acqua in questo periodo può causare seri danni alla vegetazione, con disseccamento e caduta di molte foglie e raggrinzimento e caduta delle olive se presenti." - ecco...
E mi sa dall'aspetto che è anche un bonsai :confuso:
ciao,
forse ti conviene chiedere in area bonsai. Perché nel caso lo fosse (come pare) devi lasciarlo in quel vaso e trattarlo come ti spiegheranno gli esperti di quella coltivazione.:Saluto::flower:
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Ehm...ormai ho cambiato vaso, ho preso uno leggermente più capiente, ma l'ho lasciato proprio come era col suo terreno ecc aggiungendo pocca terra + ..non mi viene in mente il nome, comunque come avevo letto da scheda. Se poi la situazione peggiora chiederò nell'altra sezione. Thank you!:Saluto:
 
Alto