• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Ulivo

DANI75

Aspirante Giardinauta
Signori e Signore buongiorno
Ho bisogno di un vostro aiuto
Causa lavori ho dovuto spostare una bellissima pianta di ulivo alta circa 2 metri da un luogo ad un'altro.
La pianta era rigogliosa e portava anche olive.
Ho scavato una buca in giardino circa 50x50x50 e interrato con la stessa terra, senza usare miscele apposite o altro.
Ora a distanza di una settimana le foglie si stanno seccando, così come le olive che portava sono diventate nere...
Eppure quando l'ho spostato sono riuscito a tirarlo fuori con una bella zolla di terra...
La sto annaffiato circa 2 volte al giorno, mattina e sera...
Ieri su consiglio di un amico gli ho dato un concime liquido a base di azoto e potassio, quello che generalmente si usa per gli agrumi,.
Aiutatemi per favore
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mai spostare piante in estate.
Capitozza la pianta lasciando solo i rami più grossi e sigilla i tagli con mastice.
Non bagnare tutti i giorni ma una volta in modo abbondante ogni 7-10 giorni.
E abbi fede.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Mai spostare piante in estate.
Capitozza la pianta lasciando solo i rami più grossi e sigilla i tagli con mastice.
Non bagnare tutti i giorni ma una volta in modo abbondante ogni 7-10 giorni.
E abbi fede.

Purtroppo sono stato costretto, altrimenti ci avrebbe pensato l'impresa edile:(
Allora non annaffio tutti i giorni?
Ho paura che se la pianta stia soffrendo, il caldo non farà altro che farla soffrire di piu:(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti ho indicato come ridurre la chioma per evitare la morte della pianta.
Ombreggiala anche con cannicciato a cerchio intorno ad essa

E' sufficiente una bagnata ben fatta ogni 7-10 gg per spinger le radici a crescere verso il basso.
 

Allegati

  • 20200725_144810_resize_35.jpg
    20200725_144810_resize_35.jpg
    452,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Stefano, ho potato l'ulivo come mi avevo detto, gli ho dato una bella dose di concime a base di azoto e potassio, ora la sto annaffiando ogni 3 giorni...
Pensi che cosi possa andare bene?
Ti ringrazio per il tuo aiuto. 20200728_100205_resize_21.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno Stefano, ho potato l'ulivo come mi avevo detto, gli ho dato una bella dose di concime a base di azoto e potassio, ora la sto annaffiando ogni 3 giorni...
Pensi che cosi possa andare bene?
Ti ringrazio per il tuo aiuto. Vedi l'allegato 584042
Perfetta la potatura.
Bagnare ogni tre giorni va bene senza eccedere.
Spero solo che non hai esagerato con il concime che, a piante in sofferenza, andrebbe evitato.
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Stefano
Ancora grazie per il tuo supporto...
Per il concime ho dato 3 tappi in 9 litri di acqua così come indicato nella confezione.
Per correttezza il concime è quello della Flortis per agrumi.
 
Alto