• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con la Stella di Natale! troppa acqua

Annabir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da quattro anni ho questa stella di natale, a cui ormai sono affezionatissima. Comprata piccolissima in questi anni è cresciuta e tramite talee mi ha dato tantissime altre belle stelle di natale. Era bellissima fino a un paio di settimane fa, quando ha iniziato a seccarsi prima un ramo.

L'ho innaffiata e la situazione è peggiorata drasticamente. Temo di averle dato troppo da bere.

foto.jpg

Cosa potrei fare per salvarla? Mi consigliate di potarla o magari di rinvasarla, provando a cambiarle la terra?
Spero abbiate buoni consigli per me.
Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,rinvasarla certo che no perchè è periodo di fioritura.
Nella foto non si vedono fiori rossi,è una foto attuale?
 

Annabir

Aspirante Giardinauta
sì è una foto attuale. Di solito fiorisce un po' più tardi, verso febbraio. Mi hanno detto che è dovuto al fatto che è diventata "grande" e quindi fa tante foglie verdi, ma poche bratte colorare.
Ti allego una foto di maggio dell'anno scorso, subito prima di potarle.

Vedi l'allegato 130025
 

Annabir

Aspirante Giardinauta
quella discussione l'avevo già letta (e avevo invidiato la tua stella di natale).
Quindi mi sa che no posso fare altro che aspettare?
 

Marcello

Master Florello
ah grazie,allora aspetta altre voci,personalmente non ci so fare molto con le piante,le mie vanno in autogestione:lol:
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, se sei certa si tratti di asfissia radicale, e non di esposizione a correnti d'aria fredda, spostamenti sbagliati ecc., ti consiglio di tirare fuori il pane di radici e di appoggiarlo su dei giornali ripiegati. Il terriccio asciugherà più velocemente ;-)
Tutto questo sarebbe meglio farlo nello stesso posto dove si è sempre trovata ;)
 

Annabir

Aspirante Giardinauta
grazie, proverò. Le mie stelle di natale stanno in giardino da maggio a settembre, poi le porto in casa. Da inizio ottobre non l'ho più spostata, correnti d'aria non ce ne sono... L'unica cosa sono stata via qualche giorno e quando sono tornata la temperatura in casa era scesa a 15 gradi, ma non dovrebbe essere troppo bassa per farle soffrire, no? Adesso in casa ne ho 3 grandi (di cui 2 un po' in sofferenza) e 2 talee nuove che sono bellissime e già fiorite. Fosse il freddo sarebbero tutte in sofferenza, no? domani proverò a toglierla dal vaso e metterla su giornali... grazie
 

Annabir

Aspirante Giardinauta
Il fatto che fiorisca un po' in ritardo non mi preoccupa molto... Alla fine la trovo bella anche verde! Ci riprovo a postare una foto a fine fioritura dell'anno scorso.

In effetti è in cucina, quindi la sera c'è luce artificiale, quindi non sono perfettamente rispettate le ore di luce e buio, forse è anche per quello, ma secondo me comunque dipende anche dalle dimensioni.

Dico questo perché ho 3 altre stelle in una stanza che non utilizzo (praticamente una serra). Li non accendo pressoché mai luci artificiali. Le 2 piccole sono già fiorite, mentre quella più grande no e anche questa è un po' sofferente. :(
image.jpg

Sono tutte talee dei diversi anni della mia, spero di riuscire a salvarla
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    88,9 KB · Visite: 215

gigliofiore

Giardinauta Senior
Mi e' andato il sangue alla testa Annabir:lol:Io sono messa peggio di te,l'ho comprata due settimane fa e sta' gia' perdendo le foglie forse troppo caldo?20 gradi in sala,di fronte una finestra.Ma tanto lo sapevo che non arrivava a Befana ma almeno a Natale ci speravo.Help me!!!!:boh:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Annabir, quante ne hai e che belle!
Gigliofiore, succede anhce alla kia che ha preso qualche foglia, in genere accade quando hanno fiorito troppo presto, ma anche epr temperatura elevata che ne abbrevia la fioritura
 

Annabir

Aspirante Giardinauta
@gigliofiore non ti preoccupare anche se quest'anno la tua stella di natale perde presto le foglie non buttarla, in primavera potrà la, rinvasala e vedrai che starà benissimo.

@stefano de c. Grazie! Ogni anno quando le poto in primavera non resisto e pianto qualche talea...

@rebirth oggi ho provato a seguire il tuo consiglio. La terra era molto umida e ho fatto molto fatica a toglierla dal vaso. Temo di aver rotto qualche radice.... :(

Vedi l'allegato 130087

Quando la rimetterò nel vaso, conviene aggiungere qualcosa perché la terra sia un po' più drenante?
 
Alto