• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in appartamento

supersimu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi è appena stato regalato un ulivo in vaso, di 3 anni, varietà Leccino. Io vorrei tanto tenerlo in appartamento, ma non so se la pianta soffrirà o meno.

Vivo poco fuori Milano, l'appartamento è sempre riscaldato a circa 21 gradi, la posizione in cui lo terrei è con esposizione sud-ovest vicino ad una grande finestra (poca luce diretta d'inverno ma buona illuminazione, in estate tanta tanta luce).

Avreste dei consigli per aiutarmi nell'impresa di farlo crescere bene, per me che sono un neofita totale?

Vi ringrazio!
Simone
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ulivo ha bisogno di sole e di aria.
Puoi provare a tenerlo in casa cercando di dargli più luce possibile.
Acqua solo a terreno asciutto.

Ste
 

supersimu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'ulivo ha bisogno di sole e di aria.
Puoi provare a tenerlo in casa cercando di dargli più luce possibile.
Acqua solo a terreno asciutto.

Ste

Ciao Stefano e grazie per la risposta. Proveró a dargli il massimo della luce possibile e appena le temperature si alzano un po' anche aria.

Nel frattempo ho letto un po' online; viene dato il consiglio di annaffiare raramente ma molto abbondantemente, anche mettendo l'albero sotto la doccia e lavando completamente la chioma, per poi far drenare dai fori del vaso. Inoltre viene consigliato di fertilizzare sia a primavera che post-estate.

Da tua esperienza, confermi?

Grazie
Simone
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando si bagna una pianta in vaso, qualunque essa sia, l'acqua deve essere data in modo abbondante, in modo da irrorare tutta la zolla.
Poi si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.

Il lavaggio delle foglie serve per eliminare la polvere che si deposita sopra. Va fatta con acqua a temperatura ambiente ed è sempre meglio proteggere la terra con una plastica. Questo evita di dilavare la terra ed impedisce che lo sporco, presente sulle foglie, finisca nel terreno.

Se hai posto (anche solo un balcone) cerca di mettere la tua pianta all'aperto ed al sole. Gli ulivi non sono piante adatte a stare in casa.

Ste
 
Alto