• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo e ginseng

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,ho un paietto di domande:
1.Bonsai di ulivo:dentro o fuori casa per l'inverno?So che in teoria dovrei ritirarlo...ma se gli facessi un pigiamino di tessuto-non tessuto?:confuso:
2.ficus ginseng:ha tre rami che sono cresciuti troppo.Aspetto a potarlo,lo poto subito,che faccio:confused: ?non vorrei provocargli danni appena prima dell'inverno con tagli avventati.:Saluto:

Bonsailab

Giardinauta
Ciao, ecco le risposte:

1)l'ulivo sempre e comunque all' esterno, nonostante sia una pianta mediterranea.
2)Pota a ridosso della primavera.

C

carlomaria

Guest
al ginkgo fagli un abitino, ma non troppo stretto, per l'inverno,se da te gela,ma lascialo a respirare fuori;è pur sempre una "conifera" anche se ...sopravvissuta.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Carlomaria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Scarboc

Guru Giardinauta
al ginkgo fagli un abitino, ma non troppo stretto, per l'inverno,se da te gela,ma lascialo a respirare fuori;è pur sempre una "conifera" anche se ...sopravvissuta.

Ciao Carlomaria,non ci hai azzeccato,il mio è un FICUS GINSENG...non un ginkgo biloba!Se lo lasciassi fuori a primavera troverei un simpatico spinacione marrone:lol: Ciao e benvenuto anche da parte mia:Saluto:

C

carlomaria

Guest
pardon

Scusa per il mio lapsus,ho automaticamente registrato, il ginkgo pianta che amo, ariscusa (così si capisce che vivo a Roma) ancora la mia ignoranza ma io conosco il panax senticosus (detto gingseng ) e il panax eleuterococcus ( detto anche ginseng siberiano; ma ci sono anche altre specie ) il ficus ginseng però mi è ignoto.Illuminami dal punto di vista botanico ,potrei esserti utile. Comunque se è un ficus,mettilo in casa.

C

carlomaria

Guest
pardon

:confused: Scusa per il mio lapsus,ho automaticamente registrato, il ginkgo pianta che amo, ariscusa (così si capisce che vivo a Roma) ancora la mia ignoranza ma io conosco il panax senticosus (detto gingseng ) e il panax eleuterococcus ( detto anche ginseng siberiano; ma ci sono anche altre specie ) il ficus ginseng però mi è ignoto.Illuminami dal punto di vista botanico ,potrei esserti utile. Comunque se è un ficus,mettilo in casa.

Scarboc

Guru Giardinauta
:confused: Scusa per il mio lapsus,ho automaticamente registrato, il ginkgo pianta che amo, ariscusa (così si capisce che vivo a Roma) ancora la mia ignoranza ma io conosco il panax senticosus (detto gingseng ) e il panax eleuterococcus ( detto anche ginseng siberiano; ma ci sono anche altre specie ) il ficus ginseng però mi è ignoto.Illuminami dal punto di vista botanico ,potrei esserti utile. Comunque se è un ficus,mettilo in casa.

Non c'è problema,sai quante volte ho sbagliato io...:martello:
Allora il ficus ginseng pare sia il nome di questo nuovo bonsai che imita la radice del ginseng,ma in realtà è un ficus retusa o microcarpa,a dirtela tutta non ho ancora capito quale sia dei due,forse il microcarpa.Ha il tronco diviso in due radicione ciccie che sembrano appunto una radice di ginseng,ma non c'entrano niente col ginseng.Il mio per la verità non è neanche diviso in due,ha una forma strana..se riesco ti posto la foto.:Saluto:

C

carlomaria

Guest
Se ha il fusto cicciotto,liscio con delle lenticelle più scure è un microcarpa,ma potrebbe anche essere un natalensis. Io ho un microcarpa che ormai ha raggiunto una notevole dimensione con un fusto originario a tre “carote” che in 10 anni sono diventare 3 “melanzanone” ,che ho sempre tenuto all’esterno (attico in periferia a Roma esposto a ovest) con gli opportuni accorgimenti : sempre all’aperto ma riparato dal sole in estate e tra ginepri e querce con il suo bel vellutello(che tolgo in estate) in inverno; non assisto a una vera gelata da almeno 15 anni!.L’acqua d’estate gliela do io,in inverno o ci pensa il Padreterno o a volte lo vaporizzo. Se prende il via ,ogni volta che lo poti,puoi ripiantare le talea all’ombra,che quasi sempre attecchiscono.Con questo sistema ho fatto diversi boschetti che ho regalato agli amici per Natale: ben “vellutellato” è un regalo economico e gradito
Ciao :Saluto:

Alto