• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su bonsai ficus ginseng

Pado90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon 1 Maggio:D

Sono neofita di bonsai e imbottito di nozioni da varie guide trovate online e sto cercando di farmi un'idea su come tenere il mio bonsai.

Premetto che ho un bonsai ficus ginseng da una settimana.

Ho eseguito qualche giorno fa la potatura di tre "apici" di rami verticali che erano cresciuti spropositatamente rispetto al resto della chioma con foglie grandissime e la foglia più apicale l'ho tagliata a metà picciolo con la tecnica della defogliazione, cercando di stimolare così la fuoriuscita di nuove foglioline che omogeneizzino la chioma. Ho fatto bene secondo voi oppure non serve a nulla?

Grazie infinite:D
 

aurex

Esperto di Bonsai
secon do me hai fatto bene ad accorciare i rami troppo alti...magari con una foto si potrebbe giudicare meglio....per quanto riguarda la defogliazione io a fine maggio...inizio giugno...effettuo sui ficus la defogliazione totale....la pianta si riprende sempre alla grande....
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se é il primo bonsai e ce l'hai da una settimana non so se ti conviene defogliare , poi ognuno fa come crede .
 

Pado90

Aspirante Giardinauta
Mmm...defogliarlo totalmente mi fa paura onestamente :D Mi chiedevo se era una pratica applicabile anche ad una sola foglia apicale per stimolare la pianta a fare un germoglio in quel punto :D Grazieeeeee
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Eliminare l'ultima foglia apicale ( quella piccola sulla punta del germoglio ) stimola la pianta ad arretrare la vegetazione .
 

Pado90

Aspirante Giardinauta
Ma anche se si tratta di una foglia grande che trova subito sotto ad una potatura appena effettuata?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Perché vuoi eliminare la foglia in corrispondenza della quale hai potato ? Se hai tagliato lì , sto ipotizzando , probabilmente vuoi che il ramo cresca da lì e non da più in basso ( almeno per ora ) , il ché significa che é inutile , secondo il mio punto di vista , eliminare la foglia anzi ...
 
Alto