• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo Con Macchie!!!

C

CHICHI

Guest
Ciao a tutti,
forse sono un pò troppo ansiosa, ma il mio bellissimo ulivo di 14 anni che ho da soli 2 mesi mi preoccupa...........
Ho notato che alcune foglioline, che fino a poco fa erano perfettamente sane, hanno dei tondini marroni............ faccio bene a preoccuparmi?? Cosa può essere troppa acqua o troppo poca.....
C'è una foto (qui stava bene) nella mia discussione aperta sul pinus pentaphylla anche lui mi fa stare un pò in pensiero...................
CHE FRANA CHE SONO DITEMI VOI CHE POSSO FARE!!!!!!!

L

lets65

Guest
magari posta una foto per sicurezza ma molto probabilmente si tratta di "occhio di pavone",un fungo che prende molto spesso l'olivo,si combatte efficacemente con fungicidi rameici

C

CHICHI

Guest
Accidenti!!!!!!!!! ma questo può dipendere dal fatto che ha ricevuto troppa acqua o può succedere comunque??

L

lets65

Guest
disolito succede quando c'è molta umidità nell'aria,gli olivi tra le altre cose amano molto il secco,comunque se lo prendi subito non ci sono problemi,poi bisogna anche vedere se è la malattia che ti ho detto,vai con la foto se puoi

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto: annaffia solo quando il terreno si secca. Dove lo tieni? In casa o fuori? Mettilo in luogo fresco o serra fredda.

C

CHICHI

Guest
boba74 ha scritto:
Quoto: annaffia solo quando il terreno si secca. Dove lo tieni? In casa o fuori? Mettilo in luogo fresco o serra fredda.
Ho sempre cercato di annaffiarlo quando è secco...... in effetti a Milano in questo periodo è un pò umido!! Lo tengo sul davanzale della finestra sul bacone sono al quarto piano e quindi è molto ventilato e c' è il sole al mattino. Su questo balcone ho anche una piccola serra devo metterlo lì??

Le foto spero di averle questa sera!
Intanto ho questa con il mio pino

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sarebbe meglio la serra, perchè tra poco quando farà freddo sul serio un davanzale è troppo esposto, anzi secondo me anche per il penta troverei una posizione più riparata...

C

CHICHI

Guest
Grazie Boba,
per il penta avevo chiesto nell'altra discussione e mi era stato consigliato di non spostarli e non metterli in serra....... Io sono mooooooolto ignorante ma se li metto in serra poi devo aprirla ogni tanto perchè non si formino goccioline quando aumenta la temperatura ??? Giusto?? (perchè ho notato che quando c'è il sole si forma dell' umidità):astonishe
Scusate magari dico cavolate!:storto:

Dimenticavo di chiedere: è meglio che le tolga le foglie con le macche finchè sono poche??

Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda che l'ulivo ama terreni molto drenanti e non si riesce a capire in che terreno sia.
il fatto di non spostarli te lo avevo detto io ( sono andato a rileggere la discussione ) ma devi riparare il vaso con un contenitore più grande pieno di foglie secche.

ciao

C

CHICHI

Guest
francobet ha scritto:
ricorda che l'ulivo ama terreni molto drenanti e non si riesce a capire in che terreno sia.
il fatto di non spostarli te lo avevo detto io ( sono andato a rileggere la discussione ) ma devi riparare il vaso con un contenitore più grande pieno di foglie secche.

ciao
Ciao Franco!!!!!
Speravo che ti unissi alla discussione!!
La foto che ho messo è quella vecchia......dopo il tuo consiglio l'ho coperta come mi hai detto con polistirolo e foglie!!
La terra dovrebbe essere quella giusta è quella da bonsai a granellini non ristagna acqua (non mi ricordo come si chiama!!!)
Se riesco questa sera faccio altre foto questa sera.

Le foglie malate sono 5 o 6 per ora...........LE TOLGO?? DEVO COMPRARE QUALCHE PRODOTTO??

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la terra si chiama, direi, akadama ed è ottima per l'ulivo.

domani ti dico la cura per l'occhio di pavone ( ma riesci a postare una foto della foglia ).
per toglierle se vuoi puoi farlo, ma tagliandole alla base del ramo e non strapparle.

kiwoncello

Master Florello
Chichi, l'occhio di pavone si presenta soprattutto sulla pagina superiore dapprima come piccole macchie scure o grigiastre che poi si allargano, diventano circolari, brune o rossastre, o nerastre e vellutate. A sviluppo ultimato (10-12 mm di diam.) sono caratterizzate da una zona grigiastra o color cuoio al centro e circondata da aloni di color verde, giallo o rossastro.
Il trattamento va ovviamente fatto con un antifungino, soprattutto miscela bordolese all'1 o 1.5% (la vendono già pronta dovunque) oppure ditiocarbammati tipo zineb ecc. Però attenzione, il trattamento provocherà immancabilmente la caduta delle foglie infette (azione fitotossica del rame che penetra più facilmente nelle foglie attraverso le aperture provocate dal fungo sulla cuticola). Ma non spaventarti, è il sistema inevitabile per eradicare l'infezione che altrimenti persisterebbe; le foglie cadute vanno bruciate poi, a distanza di un mese circa pratica una seconda irrorazione.
Ciao
kiwo

C

CHICHI

Guest
Ragazzi ma è faticosissimo tenere un bonsai!!!!!!!!!!!
Sapevo che ci voleva impegno ma speravo che non si ammalasse subito!!! Forse ho sbagliato stagione per l' acquisto...

Se sò che mi seguite voi però penso di potercela fare!!

Domani spero di avere le foto!!

Intanto grazie delle informazioni!!

C

CHICHI

Guest
:flower: Ecco le foto
Spero che si veda qualcosa.......:rosa:

Aspetto vostre notizie con ansia!!!!
P.S.
:cry: nella mia vecchia discussione sul pino vi chiedevo consiglio perchè anche lui ha quache ago che si secca qua e la ........ domanda da ignorante: non è che si è preso lo stesso fungo dell'ulivo??????????
Intanto ho fatto i buchi nel terreno come ha detto Franco e aspetto............:sleep2:

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Chichi, a me il tuo olivetto sembra bello e florido. Dalla foto n°1 allegata apparentemente si tratta di occhio di pavone (poche foglie o sbaglio) ma tieni presente comunque che le foglie non sono eterne e un certo ricambio è naturale. Nel dubbio una spruzzatina foliare con un prodotto a base di rame (fai 1%) male non fa.
Ciao e Buon Natale
kiwo

C

CHICHI

Guest
kiwoncello ha scritto:
Chichi, a me il tuo olivetto sembra bello e florido. Dalla foto n°1 allegata apparentemente si tratta di occhio di pavone (poche foglie o sbaglio) ma tieni presente comunque che le foglie non sono eterne e un certo ricambio è naturale. Nel dubbio una spruzzatina foliare con un prodotto a base di rame (fai 1%) male non fa.
Ciao e Buon Natale
kiwo

Grazie Kiwo,
sì sono poche foglie (per ora)........cercherò questo prodotto a base di rame comunque!
Ciao e Buon Natale anche a te

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no chichi, il pino non si può prendere l'occhio di pavone, ma potrebbe avere un normale ricambio degli aghi.

C

CHICHI

Guest
Tutti Preziosi Consigli!!! Che Seguiro' E ...............vi Faro' Sapere Come Va!!

kiwoncello

Master Florello
francobet ha scritto:
no chichi, il pino non si può prendere l'occhio di pavone, ma potrebbe avere un normale ricambio degli aghi.

Verissimo Francobet, chi ha dei pini sa bene che coltre di aghi secchi si ritrova di norma sotto le piante......

Alto