• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie marroni sulle foglie di lamponi

Sara F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo che le foglie dellapiante di lampone coltivate in vaso presentano delle macchie marroni che patono dai bordi e poi sembrano seccare tutta la foglia, alcune si stanno anche aggrinzando e molte ormai son morte.
Tutto ciò nonostante la fioritura dei germogli procede bene..tutto è iniziato quando son spuntate due piantine nuove alla base....
Devo preoccuparmi? :cry:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, è difficile rispondere in assenza di immagini; anche alcune foglie delle mie piante si decolorano e avvizziscono, le piante di lampone sono sensibili a molte malattie per le quali non esistono trattamenti, tuttavia pur danneggiando le piante, non me le hanno mai portate alla morte. Sarebbe utile conoscere anche l'età dei getti: è normale che a un certo punto lo stelo originario si denudi e le parti vegetative rimangano costituite unicamente dai getti laterali. Bisognerebbe anche vedere se e in che modo sono state precedentemente potate, nonchè conoscere la varietà: se rifiorente o meno.
 
Alto