• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo che si secca

celant

Giardinauta
ragazzi miei fra un po mollo tutto tra tutte le piante che ho preso quest anno degli ulivi mi hanno affascinata ma uno che e in un grande vascone insieme alle rose e lavanda si sta seccando saranno 15 -18 giorni che ce l ho .gli do poco acqua perche le rose appena gli do l acqua perdono foglie che devo fare ????????????????????????????????????????????????????????????????????:cry::::cry::cry::cry::cry::confuso::confuso:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
ragazzi miei fra un po mollo tutto tra tutte le piante che ho preso quest anno degli ulivi mi hanno affascinata ma uno che e in un grande vascone insieme alle rose e lavanda si sta seccando saranno 15 -18 giorni che ce l ho .gli do poco acqua perche le rose appena gli do l acqua perdono foglie che devo fare ????????????????????????????????????????????????????????????????????:cry::::cry::cry::cry::cry::confuso::confuso:

Non ti nascondo di essere confuso anche io...
Le rose appena dai loro l'acqua perdono le foglie??! Questa da dove sbuca? :storto:
Senti, innanzi tutto, come regola base, se proprio l'olivo deve stare nel vascone e non in terra, per lo meno togli la roba che hai messo sotto, specialmente la lavanda che si espande a cespuglio e si allarga troppo anche come radici. A mio avviso l'olivo sta soffrendo perché le sostanze che somministri, anche solo l'acqua, se la prendono prima le rose e la lavanda...e a lui arriva lo scarto. Io libererei il vascone e lascerei solo l'olivo. Al limite sotto puoi mettere delle fioriture stagionali, ma eviterei guarda.
Se ti è possibile metti una foto dell'olivo, perché può darsi che sia attaccato da qualcos'altro.
Poi scusa, cosa vuol dire che tra un po' molli tutto?
Per il giardinaggio ci vuole tanta pazienza e devozione, non si può pensare di avere sempre piante sane, fiori belli e le rondinelle che svolazzano.
Non ti devi far scoraggiare per così poco. Non esiste che un olivo si secchi senza una causa dal giorno alla notte. Cerchiamo di rimanere obiettivi e guardiamo cosa gli è successo.
Forza, metti le foto.:Saluto:
 

Alessandro09

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ulivo soffre

Partecipo anch'io alla discussione perchè mi trovo purtroppo nelle stesse condizioni: circa 20 giorni ho comprato un alberello di ulivo che ho travasato in un vaso più grande circa 5 giorni fa, in corrispondenza della nascita di ia figlia!Purtroppo molte foglie si sono seccate (in questo giorni la temperatra media è 35-36C). Adesso do acqua tutte le sere, il vaso è grande con terra nuova (60 kg), cosa mi consigliate: taglio i rami più secchi?
Se dovesse perdere tutte le foglie ho speranza che ne nascano altre?
Chiedo scusa se sono andato fuori tema ma vorrei proprio sapere cose devo fare? Grazie:confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assicurati che non sia un errore di annaffiatura, potrebbe essere un eccesso di acqua, visto che il vaso è più grande, oppure un difetto in quanto la diversa composizione di terra dove la pianta cresceva e quella nuova dove è stata piantata non permette una buon imbibizione del vecchio pane di terra.
In definitiva usa il dito e tasta la terra per capire quale sia il problema, meglio annaffiare abbondantemente e poi aspettare che la terra si asciughi.
 

celant

Giardinauta
ma se gli do un po di concime puo aiutare a prendere meglio io ho un concime cessione continua va bene?
 

kiwoncello

Master Florello
In questi tempi torridi gli olivi soffrono la sete, pertanto vanno adeguatamente bagnati ma non concimati. La cascola fogliare può essere dovuta a varie cause (cicloconio ecc.).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il concime non è il rimedio alla cascola delle foglie, se mettessi delle foto sarebbe chiarificatore.
 
ragazzi miei fra un po mollo tutto tra tutte le piante che ho preso quest anno degli ulivi mi hanno affascinata ma uno che e in un grande vascone insieme alle rose e lavanda si sta seccando saranno 15 -18 giorni che ce l ho .gli do poco acqua perche le rose appena gli do l acqua perdono foglie che devo fare ????????????????????????????????????????????????????????????????????:cry::::cry::cry::cry::cry::confuso::confuso:
quanto è grosso questo olivo ? e poi sacrifichi l'olivo pe le rose? le rose sono uno spino ,difficilmente muoiono.....dai acqua e metti foto forse è meglio ......
Capena che parte? paese oppure bivio?ciao
vincenzo
 
Partecipo anch'io alla discussione perchè mi trovo purtroppo nelle stesse condizioni: circa 20 giorni ho comprato un alberello di ulivo che ho travasato in un vaso più grande circa 5 giorni fa, in corrispondenza della nascita di ia figlia!Purtroppo molte foglie si sono seccate (in questo giorni la temperatra media è 35-36C). Adesso do acqua tutte le sere, il vaso è grande con terra nuova (60 kg), cosa mi consigliate: taglio i rami più secchi?
Se dovesse perdere tutte le foglie ho speranza che ne nascano altre?
Chiedo scusa se sono andato fuori tema ma vorrei proprio sapere cose devo fare? Grazie:confused:
Hai messo terra universale vero?
non esagerare con l'accqua ,dai solo quando asciutto anche se fa caldo in modo che dai tempo sotto di asciugare,non dare concime di questi tempi ,metti foto se riesci ed armati di pazienza.ciao
vincenzo
 

celant

Giardinauta
ciao vincenzo grazie oggi sono tornata espero di riuscire a mettere le foto abito in mezzo in campagna l acqua la do speriamo per le rosr perche una mi sa che e partita ha fatto una specie di pelle gommosa e grave?
 

celant

Giardinauta
Non ti nascondo di essere confuso anche io...
Le rose appena dai loro l'acqua perdono le foglie??! Questa da dove sbuca? :storto:
Senti, innanzi tutto, come regola base, se proprio l'olivo deve stare nel vascone e non in terra, per lo meno togli la roba che hai messo sotto, specialmente la lavanda che si espande a cespuglio e si allarga troppo anche come radici. A mio avviso l'olivo sta soffrendo perché le sostanze che somministri, anche solo l'acqua, se la prendono prima le rose e la lavanda...e a lui arriva lo scarto. Io libererei il vascone e lascerei solo l'olivo. Al limite sotto puoi mettere delle fioriture stagionali, ma eviterei guarda.
Se ti è possibile metti una foto dell'olivo, perché può darsi che sia attaccato da qualcos'altro.
Poi scusa, cosa vuol dire che tra un po' molli tutto?
Per il giardinaggio ci vuole tanta pazienza e devozione, non si può pensare di avere sempre piante sane, fiori belli e le rondinelle che svolazzano.
Non ti devi far scoraggiare per così poco. Non esiste che un olivo si secchi senza una causa dal giorno alla notte. Cerchiamo di rimanere obiettivi e guardiamo cosa gli è successo.
Forza, metti le foto.:Saluto:
io le foto l ho messe ma spero di non averti fatto arrabbiare ma sono solo demoralizzata spero che tu possa ancora aiutarmi:azz::azz:












d
 
Alto