• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivi trapiantati perdono foglie e non buttano nuove

Peterfig

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

ho trapiantato per forza maggiore 2 ulivi agosto scorso in periodo di secco incredibile. Uno ha da subito perso molte foglie e l'altro no, quello più grande ( con le foglie ) è stato pure in autunno sradicato da una tromba d'aria ( evento eccezionale ) e si è visto che metteva su nuove piccole radici bianche, naturalmente l'ho ripiantato immediatamente. Hanno passato l'inverno e se taglio un rametto o la corteccia entrambi sotto sono verdi, ma vedo che sia quello con pochissime foglie solo nelle terminazioni di pochi rami che l'altro stanno perdendo foglie e/o queste si seccano in toto o in parte. Nessuno dei due sta buttando nuovi butti di foglioline.
inizio ad essere parecchio preoccupato, mi aspettavo che buttassero almeno qualcosa.
a detta di un vivaista che solitamente da buoni consigli, dovrei accorciare tutta la chioma di entrambi e tagliare via i rami più fini di una sigaretta.

che consigli mi date? non vorrei sbagliare irrimediabilmente e vorrei tanto che gli ulivi prendessero bene.

molte grazie
 

Allegati

  • 165c43b2-2cf5-42b1-abc0-79a5079d7ec4.jpg
    165c43b2-2cf5-42b1-abc0-79a5079d7ec4.jpg
    860,3 KB · Visite: 19
  • 4714b4a6-0ad1-49b4-baab-1e92244bc6fc.jpg
    4714b4a6-0ad1-49b4-baab-1e92244bc6fc.jpg
    458,4 KB · Visite: 18
  • 8953eede-d51c-47bd-aa30-2ea6767a686c.jpg
    8953eede-d51c-47bd-aa30-2ea6767a686c.jpg
    123,4 KB · Visite: 19
  • e77fcdd2-9397-40b7-b4af-714e4096fc66.jpg
    e77fcdd2-9397-40b7-b4af-714e4096fc66.jpg
    289,2 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, hanno subito un bello stress perciò è normale stentino a rinvigorire, di certo se grattando la corteccia si trova l’interno verde c’è vita e quindi probabilmente è questione di tempo.
Riguardo il fatto di accorciare la chioma alzo le mani, io però non lo fare, mi sembra di aggiungere stress…o meglio, lo farei solo in caso di rami secchi.
Però a riguardo attendi l’intervento dei più esperti.
 

Peterfig

Aspirante Giardinauta
grazie, vediamo che ne pensano..

aggiungo che sono in provincia di Gorizia, nord est, quindi non proprio gia estate come posizione... però un ulivo piccolino che ho preso in primavera sta iniziando a buttare gemme adesso, ma ovviamente non si è subito lo stress delle due piante più grandi..
grazie !
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti pregherei di ridimensionare le foto prima di postarle,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazieee!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Peterfig
Non sono un esperto di ulivi ma, in generale, devi cercare di ridurre il più possibile gli stress alle piante visto tutti gli avvenimenti che hanno passato. La potatura è sicuramente uno stress. Inoltre fidati che la pianta fa seccare i rami che capisce di non riuscire a gestire ed a nutrire a sufficienza. Quindi i rami inutili verranno seccati dalla pianta stessa, portando dunque energia dove la pianta può rigermogliare.
Ti direi dunque di lasciare tutto cosi come è, annaffiando regolarmente ed in modo corretto. Solo il tempo potrà dirci se le tue piante germoglieranno nuovamente.
 

Peterfig

Aspirante Giardinauta
Riporto un aggiornamento.
L'ulivo piccolo, quello con pochi rami e una decina di foglie scarsa in tutto ha buttato su una fine di un ramo foglioline nuove. Evvvaaaiii !!
L'ulivo grande, quello con piu rami e piu foglie invece sta peggiorando, moltissime foglie si sono accartocciate e si stanno seccando.. non so se sia in atto una selezione della pianta su quali rami tenere in vita o se la pianta intera se ne sta andando. Di butti nuovi zero.
 

Peterfig

Aspirante Giardinauta
Bene per l’olivo piccolo ma io attenderei ancora per quello grande.
Aggiornamento.. molto male.
L ulivo piccolo non ha svilluppato le foglioline che ha buttato fuori.
Il grande e anche lui quasi totalmente spoglio, le pochissime foglie sono sulla via di diventare marroni.
Oggi mi sono accorto che il tronco e pieno di piccolissimi buchetti, 1mm o meno e profondi cca 2 o 3 mm. Cosa cavolo sta succedendo ? Come potrei aiutare le piante ?
Sono semi disperato... Aiuto !
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento.. molto male.
L ulivo piccolo non ha svilluppato le foglioline che ha buttato fuori.
Il grande e anche lui quasi totalmente spoglio, le pochissime foglie sono sulla via di diventare marroni.
Oggi mi sono accorto che il tronco e pieno di piccolissimi buchetti, 1mm o meno e profondi cca 2 o 3 mm. Cosa cavolo sta succedendo ? Come potrei aiutare le piante ?
Sono semi disperato... Aiuto !
Ha preso il fleotribo. Taglia entrambi e bruciali.
 

Peterfig

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato con un taglierino a scorticare dove sono i fori. Li l'albero e secco, ma poco piu in la torna verde e vivo. I fori sotto la corteccia presentano gallerie una a destra una a sinistra lunghe circa mezzo cm. Non ho trovato larve, uova o altri animali. Non ce presenza di legno masticato o marcio.
Metterei una foto ma non riesco a caricare perche il cel le fa troppo pesanti.
Ci sarebbe qualche rimedio o la pianta seppur abbia isolato le zone in cui e stata colpita e da considerarsi morta senza speranze?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, ho provato con un taglierino a scorticare dove sono i fori. Li l'albero e secco, ma poco piu in la torna verde e vivo. I fori sotto la corteccia presentano gallerie una a destra una a sinistra lunghe circa mezzo cm. Non ho trovato larve, uova o altri animali. Non ce presenza di legno masticato o marcio.
Metterei una foto ma non riesco a caricare perche il cel le fa troppo pesanti.
Ci sarebbe qualche rimedio o la pianta seppur abbia isolato le zone in cui e stata colpita e da considerarsi morta senza speranze?
Abbattila. Butterà, se è viva, polloni radicali in primavera.
 
Alto