• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Piccoli Ulivi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Salve, io non so fare bene niente in qiesto campo, pero studio su internet. Quindi ora deco chiedervi dei comsigli: ho un pezzetto di terra da 2 anni, l'anno scorso ci ho messo 3 ulivi che mia suocera aveva in vaso e li ho messi nella terra mia. Sono ancora vivi, in quanto hanno fatto foglie nuove

Pero penso che bisogna fare una potatura di formazione giusto? Ecco le foto:

Numero 1:

8da8704ba5c2577859d33ccb257e729f.jpg

422a48ba9674ae8c201c04611a18b9ed.jpg
907434061416c6b608ac33dcac45723f.jpg

Numero 2:

62b899ce8a5e3adb2d68310eafabe7c5.jpg

67e62a2c50c37e48c3254ebc986e3747.jpg

Numero 3 (e' alto il doppio degli altri):

cf72cae18a45b37d7499dbe8a26aab62.jpg

3ed8237d62c45e176146e9d5681d2c03.jpg

Quindi, ormai e' troppo tardi, o posso ancora fare la formazione cosidetta a vaso?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
A proposito quando ho tagliato erba mesi fa, ho messo l'erba come pacciamatura intorno agli alberi. Ho fatto bene o no? Mica si fanno i marciumi, sotto l'erba e' umida e nera

Crimson king

Florello
Ciao, la pacciamatura non deve superare i 5cm di spessore e non deve essere messa a ridosso del tronco, và estesa come il diametro della chioma. Le piante sono piccole puoi lasciarli ancora un'altro anno, senza potarle. Ma devi rimuovere sul primo quel moncone di ramo in basso e tutorarli con tutori decenti alti anche per guidare sia il tronco sia i rami d'impostazione che devi scegliere in numero di quattro ( tre o due se non ci sono, allevando in questo caso uno o più laterali per riempire l'impalcatura) che devono essere equidistanti fra loro. Per la pianta che ha il tronco molto piegato l'unica e cimarla per far si che nuovi germogli escano nella parte più bassa per poi riguidarli con tutori. Comunque per i tagli di potatura aspetta fine marzo adesso fà troppo freddo.

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ok, ma perche devono tagliare il moncone del numero 1? Qual'è lo scopo? E poi devo mettere tutore alto e fare andare il ramo diritto giusto?

Per il fatto della cimatura, ti riferisci al numero 3? E cosa dovrei fare esattamente tagliarlo tutto? E a quale altezza? E per curiosita, se lo lascio cksi che succede?

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pacciamatura non deve superare i 5cm di spessore e non deve essere messa a ridosso del tronco, và estesa come il diametro della chioma. Le piante sono piccole puoi lasciarli ancora un'altro anno, senza potarle. Ma devi rimuovere sul primo quel moncone di ramo in basso e tutorarli con tutori decenti alti anche per guidare sia il tronco sia i rami d'impostazione che devi scegliere in numero di quattro ( tre o due se non ci sono, allevando in questo caso uno o più laterali per riempire l'impalcatura) che devono essere equidistanti fra loro. Per la pianta che ha il tronco molto piegato l'unica e cimarla per far si che nuovi germogli escano nella parte più bassa per poi riguidarli con tutori. Comunque per i tagli di potatura aspetta fine marzo adesso fà troppo freddo.
Ho cimato la pianta storta come hai suggerito:

7867de3e1df73fd40cca59068edc9a9f.jpg

Circa 60 centimetri da terra

Secondo te va bene? Tra quanto usciranno i rami nuovi?

Saluti

Crimson king

Florello
ciao, sessanta certo é un pò basso 80cm era meglio, comunque dovendo ripartire rimarra impalcato leggermente più basso, per vegetare ci siamo quasi come periodo, disinfetta sempre il taglio, come escono i rami prendi i quattro più alti e li guidi inclinati.

Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
se ti facevi un giro dalle tue parti imparavi qualcosa guardando almeno a che altezza partivano con l'impalcatura.
come al solito si ha sempre prescia e poi si fa tardi.
adesso ricomincia da capo .......che te devo di?
niente non serve tanto ....

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
se ti facevi un giro dalle tue parti imparavi qualcosa guardando almeno a che altezza partivano con l'impalcatura.
come al solito si ha sempre prescia e poi si fa tardi.
adesso ricomincia da capo .......che te devo di?
niente non serve tanto ....
Non potevo tagliarla piu in Alto ho tagliato nel punto in cui iniziava a storcerendi brutto. La pianta originale era questa:

43e0be5c456dcf2f4e84474374347d4c.jpg

Saluti

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ciao sono usciti i germogli all'ulivo che avevo decapitato, il piu lungo e" gia 20 centimetri e cresce in verticale come da foto, devo gia ora mettere un tutore per farlo andare a 45 gradi?
20ac24ee404411a23e9b104f0845a9d9.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai rovinato un ulivo. Il tronco torto a pianta cresciuta sarebbe stata ancor di più da ornamento in giardino... bastava mettere dei tutori ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
E tu hai distrutto tutti i tuoi alberi. O ce è hai qualcuno ancora vivo??

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto