• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivetto

Amy

Guru Giardinauta
Sì, le due tt sono corrette ... si tratta di un piccolo ulivo comprato per 10 euro in piazza circa due anni fa. Giusto per far capire di quale tipo di pianta si tratta, di quelle vendute per raccolta fondi.
La terra iniziale era dura e compatta e quando ho visto che la pianta si stava seccando (dopo meno di un anno dall'acquisto) l'ho travasato in un terriccio per agrumi e ulivi. Ho toccato poco il pane di terra iniziale quindi le radici più interne alla pianta ne sono ancora circondate.
Si è salvato un solo ramo che durante questa estate è diventato altissimo e che non ho avuto il coraggio di toccare. Ora è fuori a prendere freddo e acqua. Pare che stia bene.
Dovrei accorciarlo? Farà nuovi rami laterali se lo lascio stare?
Per me non è un problema lasciarlo così, quando lo guardo mi fa sorridere sia per 'presa in giro' della pianta sia per il suo attaccamento alla vita.
Vorrei sapere cosa sarebbe meglio per lui.

Allegati

• IMG_0766.JPG
    IMG_0766.JPG
    417,9 KB · Visite: 18
  • IMG_0767.JPG
    IMG_0767.JPG
    425,2 KB · Visite: 17

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Beh, la prima cosa da fare è tagliare tutti i rami secchi. Poi aspettare Febbraio e cimare l'astone che si è formato, all'altezza voluta, lasciando comunque almeno qualche foglia. Poi si aspetta. Non potare prima di quel mese, e attenzione alle annaffiature, la pianta è quasi seccata!

Charles

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Charles, ne prendo nota per febbraio ... a che altezza dovrei tagliare?
Attualmente il vasetto è sul balcone esposto alla pioggia ...
credo che la pianta sia seccata perché il terriccio originale era troppo compatto.

Charles_b

Aspirante Giardinauta
La pianta è seccata perché non ha ricevuto abbastanza acqua, il terreno comunque è stato sostituito, e questo è un bene. Se tieni la piata fuori, al sole, d'estate ha bisogno di moltissima acqua. L'altezza a cui tagliare il ramo dipende da come vuoi poi allevare la pianta, comunque circa a metà potrebbe essere a posto.

Charles

• Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Siccome non ho tolto tutta la terra originaria per non danneggiare le radici di una pianta in difficoltà, cosa ne pensi se lo facessi ora?
E' il caso di farlo? Qual é il momento migliore?
spunteranno prima o poi nuovi rami?

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io non farei nulla fino a Febbraio - Marzo. Con le piante ci vuole sempre molta pazienza, i cambiamenti sono lenti. la tua pianta ha superato la siccità, ha generato un succhione, ora è stata pulita dai rami secchi, fino alle soglie della Primavera non farei nulla. Il succhione può restare dov'è tutto l'inverno, farà comunque da riserva di zuccheri e continuerà,anchese al minimo, la sua funzione fotosintetica. Le radici sono in riposo. La pianta è in riposo invernale, falla dormire contenta. Tutte le operazioni di rinvaso, potatura, modifica dello stato, sono dei traumi, che vanno soministrati quando la pianta li può ricevere. Io aspetterei la metà di Febraio per cambiare la terra con terriccio per ulivi e potare l'astone che è cresciuto. Comunque aspetta il parere dei "Veri Guru", io sono solo uno che l'ulivo lo ha coltivato, sia in piena terra, sia in vaso.

Charles

• Like

Amy

Guru Giardinauta
ciao a tutti, riapro questa discussione perché la pianta è la stessa.
contrariamente a quanto suggerito da Charles a febbraio NON ho potato nulla (fatico sempre a farlo).
Mi ero ripromessa di farlo il prossimo febbraio ma ... sono spuntati dei rametti e non ho molta voglia di tagliare nulla.
La pianta sta sul balcone a est e prende il sole dalle 7 alle 13.
E' legata a un sostegno da due 'mollette' ... il problema è che una volta tolte le mollette la pianta si affloscia.
Sono perplessa.
Vorrei sapere:
1. perché si è alzata invece di ingrossare il succhione,
2. perchè tutto il succhione è 'moscio' e
3. se a febbraio taglio cosa le accade
4. posso travasare con climi più miti; a febbraio fa freddo sul balcone.
5. ho trovato l'altra immagine sul forum e mi domandavo se avesse senso invitare il tronco a crescere a spirale per abbassarlo un po'.

Grazie
1629497735452.png esempio di tronco a spirale preso da non mi ricordo quale discussione di questo forum

Allegati

• olivo 21 08 21.jpg
    olivo 21 08 21.jpg
    459,2 KB · Visite: 7
  • rami ulivo 21 08 21.jpg
    rami ulivo 21 08 21.jpg
    446,1 KB · Visite: 7
  • olivo senza sostegni.jpg
    olivo senza sostegni.jpg
    474,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
@Stefano Sangiorgio, @cri1401, @Stefano-34666 @Spulky, @parsifal, @sherwood ... e altri esperti di orto e frutteto.

Alle domande del post precedente aggiungo altre domande:
mi pare di ricordare che il terriccio per agrumi sia anche adatto ad un olivo. E' corretto?

Durante il primo travaso non ho tolto completamente il panetto di sabbia e cemento, ho solo liberato alcune radici immaginando che la pianta ne avrebbe fatte altre; e ha funzionato perché ho salvato l'unico ramo che c'era.
Mi viene ora il dubbio che le radici nel primo pane di sabbia e cemento siano secche o comunque non riescano a crescere in larghezza perché il terreno è troppo duro (chissà se si bagna quando annaffio).

Se lo facessi ora, se liberassi tutte le radici lavandole sotto l'acqua e reinterrassi in terra per agrumi (ne ho tanta) cosa succederebbe?
E se lo mettessi in un bel vaso grande che possibilità ha di crescere quasi normale?
E quando è meglio farlo?

Amy

Guru Giardinauta
Grazie lo stesso @ironbee chiederò a @elebar di spostare la discussione nella sezione bonsai e di cancellare i messaggi non riguardanti l'olivo per accorciarla un po'.
Grazie a tutti di cuore.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rinvasi sarebbe meglio farli in primavera e la terra per agrumi va benissimo (basta che sia drenante).
Secondo me la pianta sta crescendo come una pianta che non è mai stata potata.
Si sta allungando troppo.
Devi prendere quel ramo lungo e tagliarlo almeno in metà.
Questo stimolerà la pianta ad emettere nuovi rami ed ingrandirsi.
Senza il taglio il ramo continuerà a crescere lungo e fine.

Ste

Amy

Guru Giardinauta
la parte legnosa in basso è secca e quello è l'unico ramo. Pensi che quello che è l'attuale tronco (che sembra secco) si potrà ingrandire?
Aspetto a febbraio per potare? Va bene se lo taglio a metà dell'altezza di adesso o taglio più in basso?
Quando lo rinvaserò (marzo?) tolgo tutto il panetto di terra, sia la nuova che la vecchia (la sabbia/cemento) che ho lasciato quasi intatta, e faccio un travaso a radice nuda?
Tante domande per tanta ignoranza ... Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rinvaso fallo alla fine della primavera. Togli la terra brutta ma, a meno che non sia veramente durissimo, non farlo proprio a radice nuda.
Cerca di togliere la terra aiutandoti con un bastoncino o un cacciavite.

Il tronco non può essere secco altrimenti non ci sarebbe il ramo verde.
L'ulivo ha la caratteristica di essere una pianta robustissima. Anche se il tronco sembra secco (e lo puoi verificare esternamente provando a grattare la pelle con l'unghia) c'è una via che porta nutrimento al ramo.
Sarà quella ad ingrandirsi ed a sforzare il tronco attuale a rompersi per far spazio al tronco nuovo.
Guarda gli ulivi secolari. hanno il tronco tutto secco ed a buchi ma la chioma verde.

Taglialo all'altezza che vuoi tu, ma lascia qualche foglia.
Gli ulivi si potano appena smette di far freddo. Un vecchio coltivatore mi disse che si potano la settimana prima di Pasqua (siccome la data di Pasqua cambia credo che c'entri anche la luna oltre che la festa delle Palme). In ogni caso hai aspettato fino ad ora, aspetta fino al prossimo anno.
Chi ha tanti ulivi non li può certo potare tutti in quella settimana ma tu ne hai uno piccolo e lo puoi certo fare.

Ste

• Like

Amy

Guru Giardinauta
Sei stato chiarissimo e mi hai anche dato informazioni in più che mi aiutano a collocare nella memoria quelle necessarie.
Grazie.
A fine primavera aggiorno il post.

Grazie :)

Alto