• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Bonsai ligustro

paolog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! È qualche mese che ho questo bonsai ligustro a cui tengo un sacco. Ho bisogno di un vostro consiglio in quanto io non me ne intendo: sta mettendo dei rami dalla base della pianta...cosa devo fare? li faccio crescere o li devo potare? E nel caso, come li poto? Ha una crescita molto veloce, tanto che ogni 2 settimane qualche ramo devo accorciarlo. Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • IMG_8168.jpg
    IMG_8168.jpg
    176,4 KB · Visite: 5
  • IMG_8169.jpg
    IMG_8169.jpg
    194 KB · Visite: 9

danielep

Florello Senior
E' un classico bonsai commerciale, come terriccio e come forma, ma ha il vantaggio di avere un'ottima base.
Quei rami possono servire ad ingrossarla, lasciandoli crescere e rinunciando all'estetica.
Se vuoi eliminarli puoi farlo praticamente sempre, però devi procurarti un tronchese concavo per bonsai (attrezzo indispensabile e non sostituibile) e tagliarli raso tronco.
Poi andrebbe rinvasato a primavera, per eliminare quel terriccio, e bisognerebbe pensare ad una forma che renda il tronco più conico e le curve più naturali. Questo per quanto si può intuire;)
Ma questa è un'altra storia:)
 

paolog

Aspirante Giardinauta
E' un classico bonsai commerciale, come terriccio e come forma, ma ha il vantaggio di avere un'ottima base.
Quei rami possono servire ad ingrossarla, lasciandoli crescere e rinunciando all'estetica.
Se vuoi eliminarli puoi farlo praticamente sempre, però devi procurarti un tronchese concavo per bonsai (attrezzo indispensabile e non sostituibile) e tagliarli raso tronco.
Poi andrebbe rinvasato a primavera, per eliminare quel terriccio, e bisognerebbe pensare ad una forma che renda il tronco più conico e le curve più naturali. Questo per quanto si può intuire;)
Ma questa è un'altra storia:)

Si mi è stato regalato da un sito online! Grazie per il consiglio ora vedo cosa fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto