• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ubicazione grasse

aristarco

Maestro Giardinauta
Posseggo un piccolo balcone eppercio',causa mancanza di spazio,ho disposto le piante in due ordini di fioriere,l'una al di sopra dell'altra(lasciando una decina di cm tra la fioriera superiore e quella infariore) ed utilizzando,come terza fila,il pavimento del balcone.
Bagnando le piante l'acqua dello scolo scivola sulle piante situate sulla fioriera inferiore .Poiche' una allogata sul piano inferiore si e' ammalata mi chiedo:puo' essere che l'acqua di scolo ha infettato la pianta di sotto?:confuso:

Gecko

Maestro Giardinauta
può essere,la stessa acqua non dovrebbe mai "passare" per due piante diverse...
Poi a quanto ho capito,in una disposizione simile,le piante più in basso saranno sempre molto più begnate e non và bene x le grasse.....
Poi basta un patogeno in alte,che purtroppo l'acqua lo trasporta anche in basso...

aristarco

Maestro Giardinauta
La piante in basso ricevono solo alcune gocce trapelate da quelle piu' in alto.Non credo che sotto questo punto di vista possano esserci problemi.
Poi' fondata e' la seconda osservazione.Pero' le piante di sopra godono ottima salute.Non so quale rimedio escogitare.Grazie GECKO

Alto